Seguici su

Alessandria

Bilancio falsificato: arrestato il ragioniere capo del Comune di Alessandria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il ragioniere capo del Comune di Alessandria, Carlo Alberto Ravazzano, è stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta sul bilancio consuntivo 2010 che secondo l’accusa è stato alterato per rispettare il patto di Stabilità. Nella stessa inchiesta sono indagati il sindaco Piercarlo Fabbio e l’assessore alle Finanze Luciano Vandone. Ravazzano è indagato per falso, abuso d’ufficio, truffa ai danni dello Stato.   Per gli stessi reati sono iscritti nel registro degli indagati il sindaco Fabbio e l’assessore Vandone. L’ordinanza di custodia cautelare è stata disposta dal gip, su richiesta della Procura, per il rischio di inquinamento delle prove e la reiterazione dei reato.

Ravazzano in mattinata aveva predisposto la bozza di revisione del bilancio consuntivo 2010, secondo le indicazioni della Corte dei Conti. Il documento contabile dovrebbe essere portato in consiglio comunale convocato per venerdì 23 dicembre. Il commercialista era stato incaricato di ricoprire il ruolo di ragioniere capo del Comune il 25 gennaio 2011, pochi giorni prima della presentazione alla giunta del prospetto costituente la base del consuntivo, poi approvato a maggio dal consiglio comunale. L’esposto partì dai consiglieri di minoranza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese