Seguici su

Asti

400 “nuovi” astigiani ricevono il benvenuto dal Comune

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Tante lingue, tanti colori, un’unica Italia”, è il titolo dell’incontro che si è svolto lo scorso week end nel palazzo dell’Enofila, in corso Cavallotti ad Asti tra i nuovi cittadini italiani che hanno acquisito la cittadinanza negli ultimi anni, organizzato dal segretariato diritti umani del Comune di Asti.Alla serata hanno partecipato oltre 400 “nuovi astigiani” ai quali il Giorgio Galvagno, sindaco della città, ha rivolto, sulle note dell’Inno d’Italia”, il benvenuto del Comune e di tutta la comunità astigiana.

Ringrazio tutti per essere intervenuti, è un fatto veramente straordinario – ha sottolineato Galvagno – ritengo doveroso che la città accolga ufficialmente i nuovi cittadini che oggi a tutti gli effetti fanno parte della nostra comunità, vivono, lavorano ed arricchiscono ogni giorno la nostra città. Avete fatto una scelta importante, quella di diventare italiani, pur mantenendo le vostre radici e le vostre tradizioni. Noi siamo fieri e orgogliosi di avervi qui e la nostra città ha bisogno di voi, che siete una grande risorsa, per guardare con speranza al suo futuro”.

L’evento è proseguito con alcuni momenti di spettacolo e di enogastronomia internazionale, tipica delle diverse etnie presenti, in particolare marocchina, romena, albanese, macedone e senegalese.

 

Nella foto: Giorgio Galvagno

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese