Cronaca
La Fiom vuole un referendum sul contratto Fiat
I delegati della Fiom parteciperanno alle riunioni delle Rsu, che vengono convocate in questi giorni negli stabilimenti Fiat per votare sull’accordo sul contratto, e chiederanno di attivare la procedura per il referendum abrogativo. Lo ha annunciato il segretario torinese, Federico Bellono che spiega:  “I nostri delegati  porteranno anno il problema del consenso dei lavoratori. L’articolo 12 del regolamento delle Rsu prevede che i delegati possano chiedere, a livello di singolo stabilimento, il referendum abrogativo. La richiesta deve essere fatta entro 30 giorni dalla comunicazione dell’accordo. Naturalmente le firme devono essere certificate e, per questo, bisogna nominare una commissione. Chiediamo che tutti si facciano garanti di ciò”. L’articolo 19 dello Statuto dei lavoratori prevede che solo le organizzazioni firmatarie dell’intesa possano nominare le Rsa, ma  la sentenza di Torino sull’accordo di Pomigliano stabilisce che anche la Fiom debba avere le Rsa.
La Fiom nominerà , entro fine anno, le Rsa (le rappresentanze sindacali aziendali che dal primo gennaio sostituiranno le Rsu), ma le farà eleggere dai lavoratori. Per Bellomo:  “Organizzeremo la votazione negli stabilimenti aperti  e dove c’è la cassa integrazione manderemo un avviso agli iscritti perché vengano a votare presso le nostre sedi. Non rinunceremo alle Rsa, ma vogliamo che abbiano una legittimazione democratica”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese