Asti
Il magnate russo Rustam Tariko acquisisce la Gancia: la vodka compra lo spumante
Rustam Tariko, uno dei più ricchi oligarchi russi, proprietario del più diffuso marchio di vodka la Russkij Standard e fondatore della Russian Standard Bank Rustam, ha annunciato l’acquisto di uno dei marchi più prestigiosi del vino piemontese: la Gancia di Canellli produttore di spumanti e vermouth. L’affare è stimato 150 milioni di euro in Russia, secondo il quotidiano Kommersant, mentre Vedomosti lascia trapelare che la quantità delle azioni acquistate, importo e modalità della transazione non sono ancora precisati dal compratore. A fine settimana si chiuderà un accordo con Gancia, riporta Kommersant, che cita due fonti vicine alla holding russa. Per Vedomosti, invece la transazione è già avvenuta.
A Canelli l’amministratore delegato Paolo Fontana ha annunciato una conferenza stampa per giovedì 15 per presentare nuovi accordi commerciali. Il prezzo pagato per l’azienda corrisponde a due e volte e mezza l’ultimo fatturato dell’azienda.
Casa Gancia è stata fondata nel 1850 da Carlo Hantzsch ed è sempre appartenuta ai suoi discendenti. Nella gestione dei Gancia ci sono 2 mila ettari di vigneti in Piemonte, Puglia e Sicilia, di cui 30 ettari di proprietà dell’azienda. Si producono nei suoi stabilimenti spumanti Gancia Asti, Prosecco Valdobbiadene Platinium Gancia, vermouth e altro.
Tariko è considerato da Forbes uno degli uomini più ricchi al mondo ed è anche il patron di Miss Russia
Una storica pubblicità della Gancia
Tariko intervistato dal Bloomberga a Davos
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese