Seguici su

Cronaca

E’ morta l’ex sindaco di Torino Maria Magnani Noya

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È morta oggi a Torino Maria Magnani Noya,il  primo sindaco donna di Torino, dal 1987 al 1990. Aveva 80 anni ed era stata anche stata vice presidente del Parlamento Europeo. Nata a Genova il 24 ottobre 1931, avvocato, Maria Magnani Noya, è stata iscritta al Partito Socialista Italiano, ed è stata sottosegretario alla Sanità nel primo e nel secondo Governo Spadolini. Laureata in giurisprudenza, ha esercitato la professione di avvocato sino alla sua scomparsa. Maria Magnani Noya è stata anche parlamentare europeo dal 1989 al 1994; dal dal 1992 al 1994 ha ricoperto la carica di vicepresidente dello stesso Parlamento europeo.
Secondo il sindaco Fassino “E’ stata una donna forte, coraggiosa, leale che ha vissuto con grande coerenza e dignità i suoi valori socialisti ed è stata protagonista di ogni stagione di lotta per i diritti civili e per l’emancipazione delle donne.

Per Enzo Ghigo, coordinatore del PdL in Piemonte “Maria Magnani Noya è stata una figura determinante di donna impegnata in politica, il cui impegno e passione nel Parlamento Europeo ma in particolare in Sala Rossa , hanno contraddistinto e segnato momenti importanti, a livello sociale e politico, della nostra Città”.

Maria Magnani Moya era stata recentemente festeggiata in Sala Rossa per i suoi 80 anni: uno dei suoi ultimi interventi pubblici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese