Ambiente
MomaBiz, il progetto europeo che cambierà la zona industriale astigiana
Si chiama MomaBIZ ed è un progetto europe per la mobilità, migliorata, delle aree industriali e commerciali (Biz) di 6 città di medie dimensioni. Ad Astii, il progetto coinvolge Comune e Provincia per la zona industriale di corso Alessandria. Zona che ospita la maggior parte delle aziende astigiane e che, quindi è sempre molto trafficata da lavoratori e fornitori.Secondo una stima, elaborata dall’Amministrazione locale, grazie all’aiuto di alcuni questionari erogati nei mesi scorsi ai lavoratori di corso Alessandria, gli spostamenti casa-lavoro vengono effpercorsi in auto dal 77% dei lavoratori e la metà dei lavoratori copre meno di 7 km, lamentando molto traffico nonostante: una distanza così breve per cui bici e mezzi pubblici possono essere competitivi.
In periodo di crisi, i 50-100 euro al mese, dichiarati come spesa di trasporto per recarsi al lavoro possono essere sostituiti dai 13 euro del costo dell’abbonamento mensile urbano per Asti, ma le difficoltà per chi decide di lasciare a casa l’auto non mancano. Il tragitto della linea bus 3 è molto lungo, mancano i marciapiedi, le informazioni sui passaggi urbani e le piste ciclabili, ma per modificare la situazione si fa avanti il progetto MomaBIZ che sta mettendo insieme tutti gli interessi e tutti i soggetti che possono intervenire in tal senso. All’inizio del prossimo anno sarà presentato il “Piano della Mobilità Locale” a cui è possibile apportare la propria opinione per l’area di corso Alessandria.
Info: www.moma.biz; gruppo facebook MoMaBIZ-Asti
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese