Cittadini
Rai in Piemonte: gli enti locali scrivono al ministro Passera sulla mancata ricezione del segnale
La Rai si prende male in alcune zona piemontesi, questo lo sanno tutti. La novità è che stavolta gli enti locali si sono mossi per risolvere il problema, scrivendo direttamente al neoministro Corrado Passera. Il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, e il vicepresidente del Consiglio provinciale di Torino, Giuseppe Cerchio, hanno infatti inviato al ministro per lo Sviluppo e le Telecomunicazioni una lettera in cui chiedono di intervenire sulla mancata ricezione del segnale Rai in alcune aree del Piemonte.
Il problema è diventato più pressante dal passaggio al digitale e interessa fra i 500 e i 600mila abitanti. Il disservizio riguarda in particolare le province di Novara, Vco e Vercelli, parte dell’Alessandrino, alcune zone collinari dell’astigiano e parte della collina della provincia di Torino. Dalle rilevazioni del Corecom è emerso che il ripetitore principale Rai situato sul monte Penice, che diffonde il segnale sia in Lombardia sia in tutto il Piemonte, dispone di un canale deputato a lanciare il segnale Rai regionale in Piemonte che coesiste con il segnale di TeleLibertà, tv locale lombarda.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese