Seguici su

Cittadini

A novembre la musica diventa meravigliosa con Alba Music Festival

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sesta edizione di “Musica Meravigliosa”, appuntamento annuale che propone, in un fine settimana, un approfondimento musicale tematico. E, stavolta il tema scelto è il bicentenario della nascita di Franz Liszt. I quattro incontri, con quattro diversi solisti e gruppi, avranno luogo nella chiesa albese di San Giuseppe, conosciuta oltre che per la bellezza, per le sue eccellenti risposte acustiche.
L’apertura è prevista per venerdì 25 novembre alle 21, con il pianista Marco Pasini. Il secondo concerto sarà sabato 26 novembre, sempre alle 21, con Francesco De Angelis, primo violino di spalla dell’orchestra del teatro alla Scala, che insieme alla pianista Lorena Portalupi esplorerà l’epoca di Liszt, passando da Robert Schumann a Clara Wieck Schumann, da Brahms allo stesso Liszt.

Doppio appuntamento per la domenica successiva. Alle 11 la pianista Maria Gloria Ferrari proporrà opere meno note di Liszt, e capolavori come gli Années de pèlerinage, il pomeriggio alle 17, il duo a quattro mani Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio che, dopo una prima parte dedicata ai Festklänge di Liszt, si cimenterà con una sinfonia di Beethoven, la Quinta, in una trascrizione d’epoca del celebre virtuoso Franz Czerny, che fu allievo di Beethoven e insegnante dello stesso Liszt.

Siamo lieti di continuare la collaborazione con Alba Music Festival – racconta Roberto Cerrato, presidente del centro culturale San Giuseppe – per la realizzazione della VI edizione di Musica Meravigliosa, ormai divenuto un atteso avvenimento culturale per la Città, ospitando grandi programmi ed artisti. Ma ancora di più siamo soddisfatti di questo sodalizio culturale che ogni anno si rafforza attraverso nuove iniziative, e che ha fatto conoscere ad un grande e sempre crescente numero di visitatori la straordinaria Chiesa albese di San Giuseppe.

 

 

Info: tel. 0173.362408; info@albamusicfestival.com – www.albamusicfestival.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese