Cittadini
Giornata contro la violenza alle donne. Ad Alba una mostra e un primato al femminile
Il 25 novembre ricorre la “Giornata mondiale contro la violenza alle donne” e Alba la commemora con una mostra e un primato tutto al femminile. La consulta Pari Opportunità del Comune di Alba con l’associazione Porto d’Arti, l’ufficio della Pace e l’ambasciata di Democrazia Locale di Zavidovici presentano la mostra dal titolo “Alba Scrittrice – La missione della Donna nell’Italia unita”, aperta al pubblico dal 20 al 26 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. L’inaugurazione è prevista per sabato 19 novembre, alle 16, nella Stanza dei Mondi, con ingresso dal Cortile della Maddalena, in via Vittorio Emanuele, alla presenza di Mariangela Roggero Domini, vicesindaco e assessore all’Istruzione ed alle Pari Opportunità e di Orsola Bonino, presidente della Consulta per le Pari Opportunità.
L’iniziativa nasce in seguito alla riscoperta di un primato editoriale. Ad Alba, dal 1877 al 1902, venne, infatti, pubblicata “La Missione della Donna”, una delle prime riviste femminili dell’Italia unita, scritta dalle donne, per le donne e diretta dall’insegnante castagnolese Olimpia Saccati, tra l’altro ricordata nel recentissimo volume “Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese”.
I numeri della rivista quindicinale, custoditi alla biblioteca civica di Alba in microfilm, sono stati studiati da Chiara Susenna e, nel marzo 2011, l’associazione Porto d’Arti ha lanciato un concorso per le scuole superiori albesi. Gli studenti, traendo spunto da frasi significative estrapolate dalla rivista, hanno realizzato poesie, disegni, dipinti, collages, video multimediali in esposizione venerd’ 25 novembre alle 9.30 nella sala Beppe Fenoglio, durante un incontro con gli studenti, aperto a tutti.
Sabato 26 novembre, nel nuovo salone della parrocchia della Trasfigurazione di Mussotto, alle 20, si terrà una cena per sostenere il progetto “Un luogo sicuro per le vittime di violenza domestica: accompagnamento all’autonomia e sviluppo delle risorse locali”, avviato ad ottobre, in continuità con le numerose iniziative promosse dall’ufficio della pace in Bosnia Erzegovina, nella città di Zavidovici, tra le quali un progetto di cooperazione decentrata contro la violenza sulle donne, portato avanti dall’ambasciata di Democrazia Locale.
Info: tel. 0173 292348.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese