Seguici su

Cronaca

Gallerie pericolose sulla A32: le misurazioni verranno fatte entro dicembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Provvedimenti per verificare l’altezza e la larghezza e adeguare i sistemi antincendio delle cinque gallerie “pericolose” sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia finite nelle scorse settimane nel mirino della Procura torinese. Entro la metà di dicembre la Sitaf, società che gestisce l’autostrada A32, si è impegnata a fare le misurazioni sulle gallerie. La Sitaf farà avere le misurazioni di altezza e larghezza dei tunnel alla Commissione ministeriale di vigilanza sulle gallerie del ministero dei Trasporti che giovedì ha effettuato un sopralluogo insieme a un consulente della Procura.

Sulla sicurezza dei tunnel Prapontin, Ramat, Cels, Giaglione e Serre-la-Voute, il pm Guariniello, aveva aperto un’inchiesta rilevando diverse anomalie. Per quanto riguarda poi i sistemi antincendio, che in tre tunnel sono in configurazione estiva, quindi “a secco”, a quanto si apprende da fonti della Procura il gestore si è impegnato a prendere provvedimenti durante il periodo invernale: nella galleria di Giaglione in particolare, dove saranno effettuati dei lavori per interrare le tubazioni dell’acqua che dureranno circa un anno e mezzo, verrà assicurato un presidio antincendio 24 ore sui 24. Per le altre due gallerie (Ramat e Serre-la Voute), invece per ora è stato messo a punto un sistema che consente all’operatore che riceve il segnale antincendio di attivare un impianto che in dieci minuti allaga il tunnel spegnendo l’eventuale focolare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese