Seguici su

Piemonte

Tav, i vertici Ltf in visita al cantiere: entro novembre terminano i sondaggi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Entro la fine di novembre si concluderà la fase dei sondaggi in corso nel cantiere della Maddalena di Chiomonte, mentre la prossima primavera partirà lo scavo del cunicolo esplorativo propedeutico alla realizzazione della Tav. A illustrare il cronoprogramma dei lavori i vertici di Ltf, la società italofrancese incaricata della progettazione e realizzazione della tratta internazionale dell’opera, nel corso di una visita al cantiere. In particolare, entro la fine di questo mese si concluderanno i sondaggi che devono verificare la consistenza del terreno per il futuro deposito di materiali che verranno estratti dal tunnel.

In base ai risultati saranno consolidati le fondamenta e i piloni dell’autostrada Torino-Bardonecchia, che sovrasta il cantiere. L’operazione, necessaria perchè sull’area saranno depositati fino a 250mila metri cubi di materiale, avrà un costo stimato intorno ai 10 milioni di euro. In primavera, invece, è previsto l’avvio dei lavori di scavo del tunnel esplorativo che partiranno inizialmente con i metodi tradizionali, dinamite e martelloni, e successivamente con la fresa automatica, una sorta di talpa in stile metropolitana torinese.

Intanto nei prossimi giorni, non appena ci sarà il via libera di questura e prefettura, partiranno una sessantina di lettere per occupazione temporanea dei terreni ad altrettanti proprietari privati per l’acquisizione dei circa 2 ettari che ancora mancano per raggiungere l’estensione definitiva del cantiere che sarà pari a circa 7 ettari. Fino ad oggi l’acquisizione dei circa 5 ettari già recintati è avvenuta in convenzione, in quanto si tratta di aree di proprietà pubblica. Il prossimo 17 novembre si riunirà il tavolo politico regionale che dovrà mettere a punto le azioni operative previste dalla legge approvata dalla Regione e che prevede di ancorare al territorio il maggior numero di ricadute positive derivanti dai cantieri e dall’opera. Già oggi nel cantiere della Maddalena lavorano ditte della Val di Susa e il servizio mensa per gli addetti è garantito da un catering locale. Il prossimo passo sarà ospitare gli operai in alberghi della Valle. Infine, dal punto di vista istituzionale, il prossimo appuntamento è la riunione della Conferenza intergovernativa italofrancese (Cig) fissata per il 20 dicembre a Roma.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese