Seguici su

Ambiente

Astigiani in piazza per vincere un premio con la raccolta differenziata

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un premio per chi ricicla la spazzatura. Per interessare la cittadinanza astigiana e sensibilizzarla alla raccolta differenziata dei rifiuti, scende in campo il Conai, insieme al comune di Asti e all’Asp, azienda di servizi pubblici.

Ieri, dalle 10 alle 18, gli astigiani si sono mobilitati scendendo in piazza San Secondo per la manifestazione “Raccolta 10 Più”, tappa dell’educational tour promosso da Conai, consorzio nazionale imballaggi, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con Anci, associazione nazionale dei comuni Italiani. Il tour ha l’obiettivo di informare i cittadini sulla raccolta differenziata degli imballaggi in modo corretto, diventando così protagonisti di un migliore riciclo.

Ma non solo, le famiglie possono partecipare al concorso on line “Famiglia 10 Più” che premia la famiglia più “virtuosa” nella raccolta differenziata con la partecipazione ad una puntata del programma televisivo Domenica In.

“Orgogliosa e realmente felice di partecipare a questo tour – commenta Ornella Palladino, assessore ad Ambiente ed Ecologia del Comune di Asti – credo che sia innanzitutto necessario per la comunicazione efficace nella promozione di corrette abitudini verso un pensiero ‘green’, e senza dubbio di sostegno per i cittadini che adottano già determinati comportamenti, che aiutano la società a tendere verso l’essere miglior”i.

Una buona raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), infatti, oltre al beneficio ambientale, permette ai Comuni di accedere ai corrispettivi previsti dall’accordo Anci-Conai: nel 2010, per esempio, nella provincia di Asti i rifiuti di imballaggio conferiti al sistema consortile Conai sono stati 18.383 tonnellate. Ogni cittadino ha raccolto quindi circa 89,3 kg di imballaggi e in termini di denaro, la cifra riconosciuta dal sistema per i quantitativi raccolti è stata di 1.535.852 euro.

Secondo una stima del consorzio, un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro per la raccolta degli imballaggi in prima fascia di qualità, ovvero quattro volte tanto l’importo che percepirebbe se la raccolta degli stessi fosse in terza fascia.

“Con ‘Raccolta 10 Più’ – commenta Roberto De Santis, presidente Conai –  ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta, sia possibile migliorare il riciclo degli imballaggi e, al contempo, permettere al proprio Comune di ottenere benefici economici derivanti dai corrispettivi più elevati previsti dall’accordo Anci-Conai. Grazie alla collaborazione tra enti locali, cittadini e Sistema Consortile, nel 2010 l’Italia ha raggiunto i migliori risultati di sempre: il riciclo complessivo ha raggiunto il 64,6% dell’immesso al consumo e ormai il ricorso in discarica è sceso al 25%”.

L’educational tour, alla sua seconda edizione, coinvolge quest’anno tutta l’Italia toccando fino al 29 ottobre i 20 capoluoghi di regione, i 90 capoluoghi di provincia e i comuni italiani che hanno aderito alla manifestazione.

 

Info: www.raccolta10piu.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese