Cultura
E il Principe riparte dai club. Mercoledì De Gregori in concerto all’Hiroshima
Mercoledì 26 ottobre Francesco De Gegori torna a Torino con una serata da tutto esaurito all’Hiroshima Mon Amour. E’ ancora fresca nella memoria l’immagine del ‘concertone’ di luglio al Traffic Festival: migliaia di persone che occupavano piazza san Carlo e via Roma fino in piazza Castello, un coro da stadio che intonava Viva L’Italia insieme al cantautore romano. Sessant’anni d’età, quaranta di canzoni che ormai sono storia, De Gregori non passa mai inosservato. Quello di mercoledì, però, sarà un evento del tutto speciale, diverso dai bagni di folla delle piazze e anche dai tour in teatro.
E’ la prima volta che l’Hiroshima, storico locale tradizionalmente consacrato al rock, al reggae e alle avanguardie, ospita l’artista romano. Un azzardo, una scommessa. Come obbedendo a una riflessione autunnale, De Gregori cerca ambienti raccolti e un rapporto privilegiato col pubblico. Eloquente il titolo della tournée: Pubs and Clubs Tour. Così il ‘Principe’ riparte dai locali, riallacciandosi con gli esordi musicali di ogni cantautore. Un filo di nostalgia? Può darsi, ma contemporaneamente anche la consapevolezza di un’esperienza inedita.
Motivo conduttore della serata sarà il ‘rock impegnato’, che da tempo ha piena cittadinanza nella produzione dell’artista accanto al filone più romantico e popolare. E’ una maschera ‘da duro’, portata con orgoglio, ma pronta anche a sciogliersi per lasciare il posto ad alcuni successi degli anni d’oro, sempre invocati dal pubblico e ormai praticamente obbligatori in scaletta.
Francesco De Gregori in concerto – mercoledì 26 ottobre, Hiroshima Mon Amour (via Bossoli 83, Torino). Biglietti: tutto esaurito. Info www.hiroshimamonamour.org
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese