Seguici su

Asti

La tecnologia a sostegno dei non vedenti. Dimostrazione di nuovi sistemi high tech per ipovedenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come dar voce a chi non ne ha, o in questo caso, come dar vista a chi ha problemi visivi. La sezione astigiana dell’Apri, associazione piemontese retinopatici e ipovedenti, promuove un incontro, sabato 22 ottobre, dalle 9.30 alle 12.00, presso la sede Apri, in via D’Azeglio ad Asti durante il quale è prevista una dimostrazione di materiale tiflodidattico, in collaborazione con la ditta Tiflosystem di Padova. Materiale innovativo high tech a supporto dei non vedenti.

Si tratta, in pratica di una lezione pratica delle novità tecnologiche per la vita indipendente delle persone ipovedenti e non vedenti. Un sistema con possibilità di lettura in voce, un altro ingrandente multifunzione per l’ingrandimento a distanza, una vasta gamma di sistemi ingrandenti portatili ed ad alta definizione, trasportabili, computer multimediale con sintesi vocale e display braille pensato per un’efficace autonomia delle persone non vedenti, lettura dei testi a stampa e delle etichette col telefonino mobile, braille Pen, mini tastiera e display braille per l’uso dei telefonini Nokia, I Phone e I Pad,  infine, un’apparecchiatura di navigazione satellitare per l’orientamento e la mobilità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese