Asti
Calliano corre il suo “palio ragliante” a dorso d’asino
Testardo o no che sia, Calliano festeggia l’asino con il suo personale palio ragliante. Da sabato 15 a lunedì 17 ottobre, la cittadina astigiana sarà impegnata nel suo tradizionale appuntamento dedicato all’asino e alla fiera zootecnica ed agrimeccanica. Sbandieratori astigiani in piazza, merende sinoire, asini scalcianti e degustazioni di prodotti e vini tipici locali. Si inizierà sabato alle 10 con l’apertura della fiera e la sfilata degli asinelli, per proseguire con pranzo, mercato e passeggiata, per i più piccoli, a dorso di asino. Alle 15.30 spettacolo teatrale itinerante in compagnia di un cantastorie e della sua asinella a cura dell’associazione “Viaggi con l’Asino”. Si andrà avanti fino a tarda sera per riprendere i festeggiamenti il giorno successivo.
Domenica, alle 14.30, rievocazione storica con sfilata di numerosi figuranti in costume ad animare il centro storico di Calliano e alle 16.30 il palio vero e proprio. Nello sferisterio comunale, chiamato comunemente piazza del palio, si disputerà la corsa tra gli asini e i palafrenieri, rappresentanti i dieci rioni di Calliano. A chi spetterà l’ambita vittoria quest’anno?
Nato nel 1969, sull’esempio del palio degli asini di Alba, di origine medievale, quello di Calliano si basa sulla sfida fra i dieci rioni del paese ( Pietra-Pirenta, Courtin, Cristo, Barriera di Casale, Vicinale, San Rocco, Piazza, San Michele, Perrona, San Desiderio) i cui rispettivi asini si misurano fra loro, guidati da due palafrenieri.
Lunedì, dalle 10 fiera zootecnica fino alle 21.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese