Economia
Addio alle auto targate Pininfarina: chiude a San Giorgio Canavese l’ultimo stabilimento
Non ci saranno più auto prodotte con il marchio Pininfarina. Anche lo stabilimento di San Giorgio Canavese, l’ultimo rimasto, chiude: l’azienda non può ricorrere più agli ammortizzatori sociali e 127 lavoratori, in gran parte colletti bianchi, saranno licenziati. Rimarranno le attività legate a stile, ricerca, costruzione di prototipi e di vetture speciali. Lo comunica la società in una nota: “L’operazione comporterà un onere diretto di circa 2,9 milioni di euro per contributi e indennità previsti per legge cui si aggiungerà il pagamento di circa 2,5 milioni di euro a titolo di liquidazione del fondo Tfr che sarà erogato al termine della procedura, quest’ultimo senza riflessi economici”.
Dalle fabbriche Pininfarina sono usciti modelli che hanno fatto la storia dell’auto: dalla Duetto, prodotta dagli anni ’60 fino al 1993, alla Peugeot 406 coupè, alla Ferrari testa rossa negli anni ’80. Le difficoltà della Pininfarina incominciano prima dell’ultima recessione e vengono aggravate dalla morte, nell’agosto del 2008, del padre dell’auto elettrica Andrea. Alla fine dello stesso anno Paolo Pininfarina decide di fare un passo indietro, e nei mesi successivi la ricerca di un acquirente è affidata alla banca Leonardo: un compratore che – purtroppo – non arriverà mai.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese