Asti
Mezzo milione di euro a sostegno delle famiglie disagiate per conservare la casa
Mezzo milione di euro alle famiglie più disagiate per sostenere casa e lavoro. E’ il provvedimento d’urgenza tramite il quale Giorgio Galvagno, sindaco di Asti, in collaborazione con la fondazione bancaria cassa di risparmio di Asti, intende promuovere un investimento straordinario per arginare, almeno in parte, il problema legato al costo della casa e alla mancanza di lavoro, soprattutto per i giovani.
La “questione casa”, ad Asti, registra una situazione drammatica, dovuta alla caduta del reddito, alla disoccupazione, e non solo, ed ha come conseguenza l’impossibilità per alcune famiglie di fare fronte agli affitti o al mutuo.
“Questo tipo di iniziative – sottolinea il sindaco – è reso difficile dal taglio delle risorse che toccano tutti i bilanci comunali. Nel caso di Asti tuttavia, grazie al sostegno della fondazione CrAsti e ad una politica di rigore attuata in questi anni dall’Amministrazione, il Comune promuoverà, nelle prossime settimane, un investimento straordinario di mezzo milione di euro a sostegno di casa e lavoro. Si tratta certamente di un’azione molto forte, ma comunque sempre con caratteristiche di “tamponamento”, gli interventi più incisivi devono riguardare lo sviluppo e il sostegno all’economia: ecco perchè il Comune, sempre grazie alla buona impostazione finanziaria con cui ha “tenuto” i propri conti, metterà in movimento nell’immediato grandi investimenti: 100 milioni di euro destinati ad opere ed iniziative, di cui almeno 50 con fondi del Comune. Un piano di investimento e di sviluppo che sarà presentato entro un paio di settimane”.
Nella foto: Galvagno con Giovanni Alemanno, sindaco di Roma, all’Assemblea Anci, associazione nazionale comuni italiani
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese