Piemonte
Un successo dopo l’altro, martedì i Modà arrivano a Torino
Fino alla primavera 2010 vivevano in una terra di confine: conosciuti, ma non da tutti, affermati, ma non troppo. Poi è arrivata Sono già solo, la classica ‘alchimia che funziona’, un tormentone estivo trasmesso a ripetizione in tutte le radio. Il resto è storia recente. Oggi i Modà sono quasi la band di successo per antonomasia: il singolo La notte, uscito un anno fa, è stato un altro clamoroso successo, poi l’exploit sanremese con Emma e, sempre nella primavera scorsa, la pubblicazione dell’album Viva i romantici, che si è imposto nelle classifiche nazionali. Reduce da un’estate eccezionale, martedì 11 ottobre il gruppo si esibisce a Torino, al PalaOlimpico (Isozaki).
I paragoni sono pericolosi, ma il fenomeno Modà richiama alla memoria la scalata dei Negramaro, band ormai entrata nel gotha del pop-rock italiano. Tante le analogie: stesso transito a Sanremo senza far troppo rumore, stesse attese nella sala d’aspetto della celebrità, stessa ‘esplosione’ dovuta a un memorabile brano estivo. Il successo repentino di un gruppo musicale ha sempre dietro un’idea. Magari non rivoluzionaria (anzi, a volte sono proprio i revival che vincono), magari non eccellente, ma comunque capace di rispondere a un bisogno, più o meno momentaneo. Nel caso dei Modà la ricetta è pressappoco questa: una musica a tratti nostalgica, che pesca a piene mani dal repertorio anni ’60 e ’70 (il titolo Viva i romantici la dice lunga su questo punto) unita a testi graffianti, variazioni sul tema ‘bello e maledetto’ (“quel mio essere un po’ bastardo è quello che, se ci penso, ti piace di me” canta il leader Kekko Silvestre in Vittima, tormentone targato estate 2011). Strano destino. E pensare che nel 2005 la band ha cantato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, per i giovani che si preparavano a incontrare papa Ratzinger. Sono passati solo sei anni, ma sembra preistoria. Erano i tempi di Nuvole di rock, un singolo affascinante e a suo modo tenero. Forse non molti se lo ricordano.
La data torinese fa parte del tour invernale Viva i romantici, partito appena qualche giorno fa da Milano. Di scuro ci dobbiamo aspettare un pubblico misto, fatto di fan della prima ora e di nuovi acquisti: ci saranno le ragazzine, pronte a cantare a squarciagola ogni sillaba del concerto, ma (e questo è un risultato che non molte band riescono a raggiungere) ci saranno intere famiglie, bimbi e, perché no, magari anche qualche nonna.
Modà in concerto: martedì 11 ottobre – PalaOlimpico (Isozaki), c.so Sebastopoli 123, Torino. Biglietti: da 29,90 € a 36,80 €. Info www.setup-live.com
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese