Cultura
Portici di carta: gli appuntamenti da non perdere
Come un Salone del Libro in piccolo, Portici di carta (gigantesca libreria a cielo aperto) propone nel week-end un vasto programma di eventi letterari, tutti a ingresso gratuito. Qp ha selezionato gli appuntamenti da non perdere. Ecco il calendario.
Sabato 8 ottobre h. 12 – piazza san Carlo.  Incontro con Marcello Simoni, archeologo, bibliotecario e autore del bestseller del momento, Il mercante di libri maledetti (Newton Compton). Il libro rivelazione, uscito da poche settimane, è balzato in vetta alle classifiche di vendita, diventando subito un caso letterario. Qualcuno, forse con un po’ di enfasi, già lo paragona a Il nome della rosa. L’appuntamento torinese è la prima uscita pubblica per Simoni. Modera l’incontro il giornalista Mario Baudino.
Sabato 8 ottobre h. 14.30 – piazza san Carlo. Le città visibili: Lampedusa. Un’occasione unica per scoprire un’isola che ci sembra lontana, ma di cui quotidianamente sentiamo parlare, tra storia e cronaca, tra metamorfosi, tragedie e generosità . Intervengono Mimmo Gangemi e Stefano Liberti. Conduce Maria Pia Bonanate.
Sabato 8 ottobre h. 17.30 – piazza san Carlo. Le città visibili: Torino. Appuntamento con la storia del nostro capoluogo dall’età di Augusto fino all’unità d’Italia, attraverso i disegni dell’architetto Francesco Corni che presenta il libro Torino Capitale. Con l’autore interviene lo scrittore Bruno Gambarotta.
Domenica 9 ottobre h. 10 – piazza san Carlo. Concorso Lingua Madre. L’idea nasce dal desiderio di dar spazio alle donne straniere in Italia e, più in generale, alle esperienze di contaminazione linguistica e di incontro fra culture. Il Concorso ha un legame stretto con il Salone del Libro: tre delle vincitrici dell’edizione 2011, proclamate in maggio al Lingotto, raccontano la loro esperienza e il loro rapporto con la scrittura. Ecco le vincitrici: Irene Barbero Beerwald, Elisa Muscarello, Jacqueline Tema. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice del concorso.
Domenica 9 ottobre h. 11.30 – piazza san Carlo. Raccontare le periferie. Torino, Milano, Roma e Napoli hanno periferie corrose dal degrado eppure, a volte, più vive del centro. Quattro autori, in rappresentanza di ogni città , ne raccontano miseria e nobiltà , stagnazione e cambiamento, con un occhio agli edifici e uno alle persone. Intervengono Christian Frascella (Torino), Vincenzo Latronico (Milano), Amara Lakhous (Roma) e Francesco Durante (Napoli). Conduce lo scrittore Gianluigi Ricuperati.
Domenica 9 ottobre h. 15 – piazza san Carlo. Viva la scuola, abbasso la scuola. E’ un’occasione per concentrasi, ancora una volta, su un argomento di bruciante attualità : la scuola italiana, tra ataviche carenze e straordinari punti di forza. Intervengono Giuseppe Caliceti, Filippo Furioso, Riccardo Gallarà , Giusi Marchetta, Vinicio Ongini. Conduce il giornalista Maurizio Crosetti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese