Biella
Il tour di Napolitano fa tappa in Piemonte: Biella, Cuneo e l’omaggio a Luigi Einaudi
Si è aperto giovedì mattina al Teatro sociale di Biella la nuova tappa del tour del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nelle Regioni e Province italiane per celebrare i 150 anni dall’Unità d’Italia. Ad accogliere il Capo dello Stato, insieme al governatore leghista Roberto Cota, c’erano fra gli altri il sindaco Donato Gentile e il presidente della Provincia Roberto Simonetti. Da Biella Napolitano si trasferirà ad Aosta dove, nel pomeriggio, incontrerà il governo della Regione autonoma e le massime istituzioni del Consiglio regionale prima di partecipare ad un convegno sul rapporto fra autonomia regionale e unità nazionale.
Venerdì mattina, ancora nel capoluogo della Valle d’Aosta, il capo dello Stato incontrerà gli amministratori degli enti locali valdaostani e quindi, insieme a Luciano Violante, parteciperà ad un incontro sul tema “Scuola e democrazia”. Nel pomeriggio, invece, Napolitano tornerà in Piemonte per raggiungere Cuneo dove, al teatro Toselli, parteciperà a un convegno sui centocinquanta anni di unità italiana insieme, fra gli altri, al presidente emerito della Consulta Gustavo Zagrebelsky.
Sabato, infine, il terzo e ultimo giorno di visita del Presidente si aprirà ancora a Cuneo, con un incontro con le istituzioni provinciali. Concluso il quale Napolitano renderà omaggio al suo predecessore Luigi Einaudi, a cinquanta anni dalla scomparsa. Prima con la deposizione di una corona di alloro nel cimitero dove riposano le spoglie dell’ex capo dello Stato e quindi con l’intervento alla cerimonia ufficiale in occasione del mezzo secolo dalla morte dell’economista liberale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese