Asti
Contributi economici per l’integrazione degli immigrati stranieri ad Asti
Un contributo economico per l’integrazione degli immigrati stranieri sul territorio astigiano. La giunta provinciale ha approvato la concessione di aiuti finanziari a enti pubblici e privati, nonché ad associazioni non profit che si interessano di politiche di immigrazione. Il progetto rientra nell’ambito del più ampio piano provinciale per l’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri per il 2011. Le risorse, trasferite dalla Regione Piemonte, prevedono la copertura parziale dei costi ritenuti ammissibili, fino a un massimo del 70%.
In ogni caso, i progetti riceveranno un contributo non superiore a 5.000 euro. Beneficiari del finanziamento sono le direzioni didattiche di San Damiano d’Asti, Villafranca, Canelli, i Circoli III, IV, VI, gli istituti superiori “Vittorio Alfieri” e “Augusto Monti”, gli istituti comprensivi di Moncalvo, Villanova d’Asti, la scuola media statale “Alfieri” di San Damiano, le associazioni Piam e Peter Pan.
Le attività sono volte a promuovere l’inserimento scolastico, la diffusione della lingua e della cultura italiana e la comprensione delle culture di provenienza delle cittadine e dei cittadini stranieri, con l’obiettivo di dare l’impulso all’integrazione delle donne straniere.
Con il nuovo anno scolastico verrà inoltre realizzato il progetto “Attività di inclusione degli alunni stranieri in ambito scolastico”, per il sostegno all’integrazione degli alunni stranieri attraverso lo strumento della mediazione interculturale. I contributi vengono erogati dalla Provincia alle singole autonomie scolastiche, beneficiarie degli interventi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese