Ambiente
Mostra-progetto l’Orto 2010-2011, con la natura si riduce il disagio
L’orto in mostra. Letteralmente. Sabato 10 settembre, dalle 16.30 alle 20, il Comune di Asti ospita, nell’androne del palazzo civico, una bancarella con mostra fotografica per illustrare il progetto “Orto 2010-11”. Si tratta di un lavoro che ha coinvolto 15 persone, circa diversamente abili, seguite dalla struttura “educativa territoriale del servizio handicap e disagio adulti” e alcuni anziani assegnatari degli orti comunali di San Quirico, che a titolo volontario, hanno collaborato con i ragazzi nella coltivazione, cura e manutenzione di due orti messi a disposizione. Un modo per restare in contatto con la natura attivamente e per imparare la gestione di un piccolo, ma importante, lavoro contadino.
L’attività si è svolta, all’aria aperta, con la guida degli anziani durante le stagioni primaverili ed estiva, e al coperto, lavorando in laboratorio, in autunno e inverno, realizzando schede relative ad alcuni prodotti coltivati.
Nella mostra, oltre al materiale fotografico, video e cartaceo sul progetto, interamente realizzato dai ragazzi, sono esposti anche i prodotti dell’orto. I giovani dell’educativa territoriale e gli anziani sono presenti al banco per fornire informazioni sull’iniziativa, che prosegue anche nel prossimo anno.
“L’iniziativa, innovativa è sperimentale – dichiara Pierfranco Verrua, assessore alle Politiche Sociali – è da ritenersi particolarmente interessante anche per gli aspetti di aggregazione e stimolo a nuovi interessi per i giovani disabili, nonchè per gli elementi di incontro e collaborazione tra generazioni diverse. Il Comune ringrazia i ragazzi coinvolti, gli anziani e gli operatori per aver contributo alla realizzazione di questa iniziativa”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese