Asti
Serata “Senza voce, senza terra” contro la violenza alle donne
Una serata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. E’ l’iniziativa proposta dalla Provincia di Asti, nell’ambito dello specifico piano regionale, per giovedì 21 luglio, alle 19, ad Asti. L’appuntamento è previsto nel parco “Le Brusaje”, in corso Matteotti, angolo via San Francesco, dove verranno esposte tutte le caratteristiche degli sportelli antiviolenza del territorio, collegati al numero verde 1522 e al fondo regionale per il patrocinio gratuito.
Il 21 luglio saranno presenti nel parco gli sportelli degli enti gestori delle funzioni socio assistenziali (Comune di Asti, Cisa Asti Sud, Cogesa Asti Nord) e della Croce rossa “L’Orecchio di Venere”, per offrire informazionie alla popolazione su servizi e attività di prevenzione e contrasto alla violenza. Saranno accessibili alcuni punti informativi con operatori appartenenti ai quattro enti, che distribuiranno materiale informativo.
La Provincia ha finanziato il progetto dell’Asl “Il salvadanaio della solidarietà”, relativo al posto letto segreto all’ospedale astigiano Cardinal Massaia e all’acquisto di kit di emergenza per donne e bambini vittime di violenza.
Individuata anche l’area verde intitolata alle “Brusaje” per ricordare le nove ragazze di età tra i 14 e i 23 anni, morte nell’estate del 1944 nell’incendio della fabbrica di penne stilografiche Stilar. Francesca Ragusa, consigliere provinciale delegato alle pari opportunità, sottolinea che “durante la manifestazione, su indicazione della Prefettura di Asti, si parlerà del fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle vittime di violenza e maltrattamenti, considerato che molte sono le donne che subiscono violenza e che non sporgono denuncia anche per carenza di mezzi”.
Al termine della serata informativa, verso le 21.15, spettacolo teatrale “Senza voce, senza terra, soli…”, a cura delle associazioni Fabula Rasa, Lingua Madre, in collaborazione con Assemblea Teatro.
Info: tel. 0141 433340; email: politiche.sociali@provincia.asti.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese