Seguici su

Spettacolo

Filippo Graziani canta Ivan, fra grandi successi e angoli nascosti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Che avventura essere figli d’arte, chiamarsi De Andrè o Fornaciari o Modugno, cognomi pesanti, che se da un lato sono preziose eredità, dall’altro rischiano di diventare zavorre, pericolosi paragoni sempre in agguato. Ma Filippo Graziani (figlio del cantautore Ivan) non ha paura della sua carta d’identità, anzi la mette ben in vista. Domenica 26 giugno, nell’ambito della rassegna Colonia Sonora, rende omaggio alla produzione musicale del padre.

La storia di Filippo è un pendolo che oscilla continuamente tra andare e restare, tra voglia di affermare un destino originale e legame col passato. Un’esperienza che immediatamente fa pensare alle Radici nel vento cantate dal padre Ivan: “Questo viaggio è un’idea, durerà la mia vita”. E Filippo ha viaggiato davvero, non solo nella musica, ma anche nei continenti. E’ stato a New York, dove ha suonato nei locali del Lower East Side, arrivando a essere head liner nello storico Arlenes’ Grocery, club che ha visto esibirsi artisti del calibro di Jeff Buckley. Forse aveva bisogno di un tempo di distacco, di osservare la sua storia da una certa distanza prima di poterla prendere in mano.

Rientrato in Italia, rinvigorito dall’avventura oltre oceano, ha deciso di mettere in piedi un fitto calendario di concerti-tributo. Sotto le sue mani di chitarrista e il suo sguardo acuto, la figura del padre esce dalla penombra. Ivan Graziani è stato un’isola nel panorama musicale italiano, equidistante in modo imparziale da tutti i colleghi, con uno stile insieme graffiante e profondo, con testi ironici e colti (lontanissimi dal gusto di oggi, eppure ancora attuali). I concerti di Filippo cercano di raccontarlo in tutta la sua complessità: ci sono ovviamente i grandi successi, come Lugano Addio, Firenze, Agnese dolce Agnese, ma ci sono anche canzoni semisconosciute, alcune delle quali risalgono agli esordi, negli anni ’60.

A spartirsi il palco con Filippo Graziani ci sarà Evy Amesano, artista decisamente poliedrica, cantante, autrice (e blogger per Il fatto quotidiano). Il suo primo album, Tipa ideale, ha incontrato un buon successo di pubblico e di critica.

Filippo Graziani + Evy Amesano – domenica 26 giugno h. 21 – Parco della Certosa, c.so Pastrento 1, Collegno – Biglietti in vendita a 5 € (6 € in prevendita).  Info http://www.coloniasonora.com/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv