Alessandria
Torino, Asti, Alessandria, da oggi sono quasi sul mare
Ricordate quella canzone di Ivano Fossati? “Fin da Alessandria si sente il mare”. Il profumo c’è, e adesso c’è pure la comodità. Grazie alla compagnia ferroviaria Arenaways, che ha attivato, , il servizio che collega Torino alle Cinque Terre, alcuni treni anche a Pisa e Livorno. La novità è doppia e, soprattutto, importante per gli alessandrini, perché a differenza di quanto accade sulla Torino-Milano, i treni gialloarancioni collegheranno anche i comuni sulla tratta, compresa Alessandria. I costi? Da Alessandria a Livorno, andata e ritorno, 35 euro ed è identica a quella di chi parte da Santhià o da Torino, con riduzioni del 50 per cento per bambini dai 5 ai 14 anni (fino a 5 anni non si paga). Non mancano le promozioni: ogni 2 biglietti interi acquistati in omaggio un biglietto per un bambino (fino a 14 anni). Dopo incertezze e proteste, anche per i lavori al parcheggio Tiziano, che hanno rischiato di mettere in fuga Giuseppe Arena, ora l’amministratore delegato della compagnia privata è molto motivato.’Partiamo, convinti di questa operazione. Siamo anche realisti: inizialmente non ci aspettiamo grandi numeri, visti gli ostacoli che abbiamo dovuto affrontare e superare. A chi sostiene che, da questa zona del Piemonte, i collegamenti al mare sono scomodi, noi offriamo una soluzione, che può far cambiare idea”.
Ma la situazione si sta gia complicando legalmente perchè secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, l’assessore regionale ai Trasporti della Liguria ha reso noto che Trenitalia avrebbe minacciato di rescindere l’estensione ai treni regionali della validità degli abbonamenti mensili EsCity e Ic, per l’arrivo in Liguria del treno Arenaways. Con una nota la Regione anticipa l’intenzione di tutelare nelle sedi opportune gli interessi degli utenti del servizio del trasporto regionale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese