Spettacolo
Tutti invitati a “casa Mozart”: c’è la festa della musica
Fine anno scolastico: è tempo di concerti. Tanti aspiranti musicisti raccolgono i frutti del loro impegno. Non sono professionisti, ma appassionati, persone comuni di tutte le età che cercano nella musica una risposta, un angolo di bellezza e (perché no) di sogno in mezzo alle tante fatiche del vivere. A loro e a tutti coloro che vogliano ascoltarli è dedicata la Festa della Musica, organizzata dal Centro di Formazione Musicale della Città di Torino in collaborazione con la Fondazione per le Attività Musicali. Appuntamento sabato 18 giugno (dalle 17 alle 21) alla Casa della Cultura W. A. Mozart (corso Taranto 160). Si esibiscono gli allevi dei corsi di musica classica e di jazz. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il concerto è una panoramica sulle attività del Centro di Formazione: c’è posto per tutti i gusti e i generi. Si comincia in sala conferenze con un interessante itinerario Da Bach al pop, proposto dai ragazzi del Young Guitars Group. Si prosegue con la performance del coro di voci bianche, con Duettando, un momento che vede insieme studenti di pianoforte, di strumenti ad arco e a fiato, con gli ensemble cameristici e l’Orchestra dei giovanissimi, impegnata in una selezione di musiche tratte da cartoni animati e film. Poi si cambia luogo (ci si sposta in cortile) e atmosfera: spazio al pop, al jazz e all’Orchestra vagante. Partecipano anche gli allievi della Scuola Civica di Rivoli.
Magari a qualche ascoltatore verrà voglia di “saltare” la parete ideale che divide esecutori e pubblico, rispolverare una vecchia passione oppure avvicinarsi alla musica per la prima volta. Il Centro di Formazione del Comune organizza corsi per adulti a prezzi abbordabili e in orario pre-serale, pensati per venire incontro a chi lavora.
Info www.comune.torino.it/corsimusica
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese