Cittadini
Alba-Sant Cugat gemellaggio a suon di musica
Sabato 18 giugno, alle 21, la chiesa di San Domenico di Alba ospita le due corali spagnole di Sant Cugat, in concerto, nell’ambito delle attività di gemellaggio tra le due città. L’ormai tradizionale concerto del solstizio estivo, organizzato a favore della fondazione per la ricerca sul cancro di Candiolo, nel ricordo di Lilia Porta e Mara Agosti, vedrà l’esibizione del coro albese “Stella Alpina”, diretto del maestro Tarabra e della Coral La Lira de Sant Cugat. La corale, diretta dal senor Eloi Jover, è nata nel 1882 ed è formata da 39 elementi. Accompagneranno le voci un acordeon ed un contrabbasso e presentano un repertorio di canti popolari catalani: sardanas, habaneras e caramelles.
In occasione del concerto saranno presenti Mercè Conesa, nuova alcaldesa, ovvero sindaco, eletta il 22 maggio, nell’ultima tornata elettorale in Spagna, e l’assessore alla cultura Xavier Escura. Gli ospiti di Sant Cugat proseguiranno il loro soggiorno albese prendendo parte ai festeggiamenti del borgo di San Lorenzo del 19 giugno.
Domenica 19, la corale La Lira canterà tre brani durante la messa in cattedrale alle 10.30. Dopo la celebrazione, sbandieratori e musici si esibiranno in piazza Risorgimento. Seguirà l’aperitivo offerto a tutti gratuitamente nei pressi della chiesa di San Domenico e il pranzo, con grigliata e diverse portate, in piazzetta Falcone (costo: 8 euro). Alle 16.30 merenda. A seguire giochi, rievocazioni, musica e balli. L’iniziativa è curata dal comitato di gemellaggio Alba – Sant Cugat e dall’associazione culturale Famija Albeisa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese