Asti
Al borgo medievale di Torino per scoprire Langhe e masche
Il borgo medievale torinese dedicherà l’appuntamento mensile, delle visite in piemontese, alle Langhe per una due giorni nella quale, oltre ai consueti percorsi di visita in dialetto, numerose iniziative faranno scoprire le tradizioni di questo territorio. Si inizierà sabato 18 giugno, con la scoperta della Rocca ad opera di “Monsù” Perrone, alle 15.30 e 16.30, che guiderà i visitatori grazie anche alla sua narrazione tesa a valorizzare, oltre alla bellezza artistica del monumento, anche le suggestioni che, spesso, le lingue regionali riescono a descrivere.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, l’associazione culturale albese Arvangia presenterà “L’anima delle Langhe”, con la partecipazione dei Comuni di Diano d’Alba e Loazzolo, in rappresentanza, rispettivamente, della langa albese e astigiana. Un programma di musiche e canti dal vivo con animazioni folkloristiche, video, presentazione di volumi e riviste, punti info e degustazioni enogastronomiche.
Domenica 19 giugno sarà la volta degli scrittori che, delle Langhe, hanno spesso parlato nelle proprie opere. “I paesi di Fenoglio e i paesi delle masche”, incontro per discutere delle figure di Fenoglio, Lajolo, Pavese, Lagorio, ma anche di personaggi della tradizione popolare, come le masche, le streghe piemontesi, presenti al borgo per tendere vere e proprie imboscate culturali.
La giornata, con la presenza dei comuni di Mango, San Benedetto Belbo, Sinio e Paroldo, proseguirà con letture e animazioni teatrali, concerti di chansonnier, presentazioni di volumi e video ed una mostra mercato enogastronomica. Info: borgo.medievale@fondazionetorinomusei.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese