Seguici su

Ambiente

Discariche abusive nelle Langhe

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Scoperte tre discariche abusive nelle Langhe. Due a Diano d’Alba e l’altra a Bossolasco. I carabinieri della compagnia di Alba, nell’ambito di un’operazione di monitoraggio del territorio per scoraggiare e prevenire illeciti che causino danni all’ambiente, hanno individuato tre siti di rifiuti. Nei due terreni dianesi, i militari hanno accertato che il proprietario, un imprenditore edile 40enne cuneese, aveva stoccato una rilevante quantità di rifiuti speciali, in massima parte provenienti da precedenti demolizioni, in totale assenza delle necessarie autorizzazioni, così è scattata la denuncia  alla Procura della Repubblica albese per attività di gestioni di rifiuti non autorizzata. Inoltre, i siti inquinati sono ora sottoposti a bonifica.

Nelle campagne di Bossolasco,  invece i militari hanno verificato che un 50enne, titolare di un’azienda agricola del posto, aveva ammassato rifiuti ferrosi, vecchi attrezzi e macchine agricole in disuso, complete di batterie ed altri materiali altamente inquinanti, senza alcuna autorizzazione. Anche in questo caso è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per una serie di reati ambientali e la segnalazione agli enti competenti per avviare la procedura di bonifica del terreno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese