Seguici su

Economia

Muore Ettore Alessi, imprenditore e guru del design

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto a 84 anni nella sua casa di Omegna sulle rive del lago d’Orta, Ettore Alessi, 84 figlio del fondatore della omonima Azienda. Ettore Alessi era un imprenditore simbolo del design e del Made in Italy. Nato nel 1927 a Gravellona Toce era il secondogenito di Giovanni, fondatore del marchio di casalinghi, Alessi, che aprì nel lontano 1921. Insieme al fratello Carlo, Ettore portò l’azienda di famiglia al successo mondiale, trasformando i casalinghi da oggetti di uso comune a simboli del made in Italy. Alcuni dei modelli più conosciuti di Alessi sono oggi esposti al Moma di New York.

Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Alessandro Mendini e Philippe Starck sono solo alcuni dei più noti designer che hanno collaborato negli anni con l’azienda, sotto la guida di Ettore Alessi. Ettore lascia la moglie Anna, i figli Stefano, che ha seguito le orme paterne in azienda dal 1980, e Andrea.

Il presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Massimo Nobili, lo ha ricordato “Voglio esprimere un sentimento di vicinanza alla famiglia Alessi per la morte di un uomo e di un imprenditore a cui questo territorio deve molto. Grazie al suo impegno, unito a quello del compianto fratello Carlo, oggi Alessi è un marchio di alta gamma, noto e apprezzato internazionalmente, per quel valore aggiunto impresso dalla ricerca e dal design a prodotti casalinghi inimitabili e di successo.

Di Ettore, come di Carlo, resta tanto in un’azienda che è un modello di fare impresa ed è orgoglio per tutto il VCO. A loro anche il merito di aver cresciuto figli e nipoti che condividono passione e capacità imprenditoriali e che sono i custodi di un patrimonio produttivo e di idee per il Cusio e tutta la Provincia”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese