Cittadini
Gioco di ruolo fra studenti per affrontare le calamità naturali
Un gioco di ruolo. Studenti delle scuole secondarie di Alba e la protezione civile. Tutto questo in un solo contesto dal titolo “Corsi e ricorsi d’acqua, pericolo o risorsa?”. Si tratta del progetto formativo, voluto dal settore protezione civile del Comune di Alba, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con la cooperativa locale Erica, educazione, ricerca, informazione e comunicazione ambientale.
Venerdì 3 giugno, a conclusione del progetto, alle 10, si svolgerà un’esercitazione pratica in una classe della scuola media albese Vida alla presenza degli assessori Massimo Scavino all’ambiente, Paolo Minuto alla protezione civile e Daniela Albano, dirigente della ripartizione opere pubbliche. L’iniziativa, inserita nel programma 2010-2011 del sistema regionale In.F.E.A., informazione, formazione ed educazione ambientale, ha visto la partecipazione di tutte le seconde classi delle scuole medie inferiori di Alba, sensibilizzate sulla corretta interazione fra urbanizzato e dissesti. Obiettivo, diffondere la cultura di protezione civile anche ai più giovani della società, aiutandoli nella comprensione di una politica territoriale rispettosa dell’ambiente, con un rapporto bilanciato tra ambiente, espansione edilizia e agricoltura. Importante anche alla luce dell’intensificarsi di episodi meteorologici sfavorevoli, concentrati ed intensi, che provocano rapidissime esondazioni dei corsi d’acqua e che hanno ripercussioni negative sulla stabilità dei versanti e sulle infrastrutture, con rischi crescenti per la pubblica incolumità e costi sempre maggiori per i ripristini.
Il percorso ha visto le classi impegnate in un lavoro legato alla cartografia. Dalla conoscenza della morfologia di questo territorio, all’analisi sulla base della storia geologica del Comune albese, per individuare le cause di rischio idrogeologico di Langhe e Roero. In seguito, tutti gli studenti hanno simulato la gestione di una zona costruendo la propria città, impersonando sindaco e altri funzionari comunali, facendo poi fronte alle calamità naturali nel proprio comune di pertinenza.
Questo gioco di ruolo ha permesso di sperimentare l’attenzione al territorio, alle sue caratteristiche, a mettere in relazione rischi con l’ urbanizzazione. Info: tel. 0173 292333.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese