Seguici su

Ambiente

Giornata studio sulla sicurezza nel settore agricolo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una giornata intera dedicata alla sicurezza professionale nel settore agricolo. Martedì 31 maggio, dalle 14, la sala conferenze dell’assessorato Agricoltura in piazza San Martino, ad Asti ospiterà il convegno dal titolo “Sicurezza in agricoltura – formazione, informazione per le officine meccaniche”, voluto dalla Provincia di Asti, con la collaborazione dell’Asl, della Camera di Commercio, delle organizzazioni agricole e artigiane.

L’iniziativa è rivolta, in particolare ai titolari delle officine meccaniche, che avranno modo di approfondire gli aspetti tecnici e amministrativi della nuova normativa . “Con l’entrata in vigore del nuovo Testo Unico sulla Sicurezza del 2008 sono state introdotte importanti novità per le imprese agricole – spiega Fulvio Brusa, assessore all’agricoltura – in merito agli adeguamenti delle macchine agricole in uso, al fine di tutelare la salute dei lavoratori del comparto. La Provincia di Asti ha costituito un tavolo tecnico per approfondire la materia, ai fini di facilitare le operazioni di adeguamento del parco macchine agricole”.

Il programma dei lavori, prevede interventi di Roberto Zanelli, direttore dello Spresal, servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, dell’Asl astigiana, sulle attività di assistenza e controllo del piano regionale di prevenzione in agricoltura, di Renato Delmastro del Cnr, centro nazionale ricerche, sulle linee guida e adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza  e sulle buone prassi per la manutenzione trattori, di Oscar Salvadore dello Spresal Asl di Asti sulle modalità di verifica delle attrezzature e sulle criticità applicative. Nel dibattito prenderanno poi la parola i rappresentanti delle organizzazioni di categoria degli agricoltori e degli artigiani.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese