Seguici su

Economia

Saitta: Berlusconi regala 40 milioni a Milano e alle Province del sud, zero euro al Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dura denuncia del Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, a proposito del rispetto del Patto di stabilità interno, quella serie di regole che dovrebbe permettere di tenere sotto controllo il debito italiano e che spesso blocca le spese degli enti locali anche nei casi in cui questi abbiano ben amministrato e abbiano disponibilità di ‘contante’ per investimenti o pagamenti ai fornitori: “Il governo Berlusconi ha deciso di premiare la Provincia di Milano e le Province del sud Italia – ad esempio Isernia, Catanzaro e tutte le Province siciliane – applicando uno sconto sugli obiettivi legati al patto di stabilità. E’ la prova che non serve amministrare con rigore, ma forse solo essere amici dei decisori”. O forse anche soltanto essere ‘di estremo interesse’ in campagna elettorale…

Saitta e l’assessore provinciale al bilancio Marco D’Acri intervengono con queste parole sul decreto del presidente del Consiglio dei ministri che spalma 40 milioni di euro su 24 Province italiane.

“In questa fase economica che vede il nord produttivo e le imprese economiche strangolati dai vincoli del patto di stabilità imposto da Tremonti – dicono Saitta e D’Acri – la Provincia di Torino che chiede di poter fare investimenti e di poter pagare i propri creditori non riceve dal Governo Berlusconi nessuno sconto e nessun aiuto. Dove sono gli interventi anticiclici per aiutare il territorio? Alle Province del Piemonte non è arrivato nemmeno un euro”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese