Seguici su

Asti

Seminario al femminile per le amministratrici pubbliche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Politica, donne e innovazione – percorsi formativi per un approccio di genere alla politica e alle politiche” è il titolo dell’intervento formativo, che avrà luogo lunedì 23 e martedì 24 maggio ad Asti, presso la sede della Provincia, in piazza Alfieri. Il seminario, promosso dalla consulta nazionale pari opportunità dell’Upi, Unione province d’Italia, si rivolge alle donne. Alle  amministratrici pubbliche, interessate ad approfondire le tematiche legate alla rappresentanza di genere nelle istituzioni e alla partecipazione delle donne alla vita pubblica.

“Un percorso formativo – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia – che proponiamo a tutte le donne amministratrici: le giornate seminariali di Asti proseguono un percorso già avviato dalla commissione pari opportunità dell’Upi, per esprimere l’esigenza di rafforzare la presenza femminile nelle sedi decisionali e per introdurre nella politica una prospettiva attenta alle donne e al loro impegno nell’amministrazione pubblica. Si riafferma inoltre il ruolo delle scuole pubbliche di alta formazione. La Sspal ovvero Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e la Ssai, Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno hanno progettato un percorso per le amministratrici su due temi: la riflessione sulla politica e un confronto sull’innovazione nella comunicazione, proponendo un dialogo con esperti accademici, istituzionali e imprenditoriali”.

Relatori saranno Luca Verzichelli, preside della facoltà di scienze politiche all’università di Siena, Ida Nicotra, docente dell’università di Catania, Patrizia Galeazzo, università Iulm di Milano, Daniela Brancati, giornalista e Gianna Martinengo, imprenditrice, coordinatrice dei comitati per l’imprenditoria femminile della regione Lombardia. Interverranno inoltre Maria Teresa Armosino, Lidia Nobili, presidente consulta nazionale pari opportunità dell’Upi, Giuseppe Castiglioni e Piero Antonelli, rispettivamente presidente e direttore generale dell’Upi, Massimo Cassano, vice direttore della scuola superiore della pubblica amministrazione locale e vari presidenti e amministratrici provinciali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese