Seguici su

Ambiente

Domenica a passeggio per combattere il diabete

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 22 maggio, tutti a spasso in mezzo alla natura per contrastare il diabete. “SOS Diabete”, associazione che collabora con l’Asl di Asti promuove, in collaborazione con il Csv, centro servizi volontariato, una passeggiata ecologica alle Rocche di Antignano in compagnia di medici e infermieri che, durante il tragitto, controlleranno i valori glicemici ai partecipanti. In moto, non solo le persone, ma anche il camper, l’unità mobile che da sette anni tocca diciassette centri nella provincia astigiana.

La passeggiata nel parco delle Rocche di Antignano, luogo suggestivo lungo il Tanaro dedicato alla biodiversità e alla vita all’aria aperta, vuole rappresentare un momento di vita sana e stimolare a prendersi cura di se, attraverso pochi ma importanti gesti. E’ aperta a tutti, in particolae ai pazienti diabetici già in cura nel reparto dell’ospedale astigiano “Cardinal Massaia”, guidato da Luigi Gentile

“L’esercizio regolare – ricorda Ezio Labaguer, presidente dell’associazione – aiuta l’organismo a tenere bassa la glicemia, favorisce la riduzione del peso, riduce lo stress, aumenta la sensazione di benessere e previene le complicanze cardiovascolari. Sono sufficienti 30 minuti di passeggiata tutti i giorni per contribuire alla cura del diabete”.

Il ritrovo è previsto alle 8 in località Premes (nei pressi della draga). La camminata, di circa sei chilometri, inizierà alle 8.30 e terminerà alle 12. Nella terza tappa è previsto il controllo della glicemia sull’unità mobile. Altre soste approfondiranno invece gli aspetti culturali (Palazzo Garibaldi) e ambientali (falesie sul Tanaro, flora e fauna di località Premes sotto la guida della Lipu), con brevi spuntini. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi entro martedì 10 maggio. Info: tel. 328.8392727/339.5384779.

 

Nella foto: il camper di “SOS Diabete” al lavoro sul territorio

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese