Asti
Dal Messico ad Asti. L’esperienza di una docente che ha lasciato tutto per insegnare a Campeche
Asti incontra il Messico. E lo fa nel nome della solidarietà. In questi giorni, la Provincia di Asti ha accolto Rosanna Stanchi, insegnante astigiana da anni residente in Messico, a Campeche, dove nel 2005 ha fondato il Cefe, centro educativo e formativo per bambini e adolescenti nel quartiere Miguel Hidalgo Ampliación, una zona urbana che, per la sua recente integrazione alla città, presenta tutte le caratteristiche di povertà, emarginazione e vulnerabilità delle zone a rischio.
Rosanna, accompagnata da Stefano Lavaggi dell’associazione Amici di Cefe, sostenitrice in Italia del progetto, ha raccontato la sua esperienza a Luigi Marinetto, assessore provinciale alla cooperazione spiegando, soprattutto quale sia la realtà della vita nei sobborghi per i bambini e i ragazzi, cui si rivolge la proposta del doposcuola, coordinato ora da una giovane direttrice messicana.
“Crediamo in questo progetto – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia – e lo sosteniamo concretamente, mantenendo i rapporti con i referenti, promuovendo azioni di sensibilizzazione nel nostro territorio, per creare le basi di un accordo di collaborazione”.
“Rosanna Stanchi – spiega Marinetto – ora è impegnata a incontrare scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta, per diffondere la conoscenza dell’esperienza del centro formativo, ma anche per presentare ai ragazzi italiani testimonianze di vita molto lontana e diversa dai loro modelli e dalla loro mentalità”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese