Seguici su

Cittadini

La “Notte bianca” delle librerie albesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Notte bianca per le librerie albesi. Sabato 14 maggio, dalle 16 alle 23, il centro storico cittadino ospita presentazioni di libri e laboratori dedicati alla lettura e alla scrittura. Le librerie si trasformano, così in spazi aperti interattivi. In contemporanea, anche la biblioteca “G. Ferrero” e il museo “F. Eusebio” resteranno aperti fino alle 23 con un ricco programma di eventi, rivolto a bambini e adulti. Per sette ore consecutive Alba, per la prima volta, sarà protagonista di una maratona di diciannove appuntamenti.

L’iniziativa, voluta dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alba, aprirà le porte in via Cavour alla libreria Mondadori con la presentazione del romanzo, esilarante e pungente, di Chiara Moltoni “Anche gli uomini fanno coccodè”. L’autrice racconta la storia di una single e della sua rivincita contro l’impietoso universo maschile. Un libro per adulti con una morale che fa riflettere.

Alle 16.30 ci si sposta in via Mandelli, alla libreria L’Incontro che propone un momento di convivialità con Flavia Franco e i suoi libri per ragazzi, in particolare il suo “Debora e Andrea due cuori e una strega”, due bambini, molto diversi, ma uniti da un unico desiderio, ottenere un tenero abbraccio.

Di solito, quando si dice Notte Bianca, si pensa immediatamente alla musica e ai concerti – racconta Paola Farinetti, assessore alla Cultura e Turismo – Noi abbiamo invece provato a immaginare una Notte Bianca di segno diverso, ma ugualmente speciale e fuori dall’ordinario”.

Continuano gli appuntamenti per i piccoli lettori con Francesca Abellonio e il suo “Lettura animale”, alla libreria Mondadori alle 17.00. Si tratta di un incontro di “pet therapy” con letture, un’occasione per toccare con mano l’influenza positiva e curativa che un animale può avere su una persona. In via Emanuele, ovvero la via maestra di Alba, la libreria FoxBook ospita la scrittrice Annalisa Strada con la sua ultima collana per ragazzi “Pizza Tandoori”, due libri sulla multicultura, le nuove famiglie miste ed allargate.  Le storie di Nina, italiana, e Jaya, indiana, due ragazzine che presto diventeranno sorelle, visto che i loro genitori, si sono innamorati e pensano di sposarsi.

Alle 18.00, in via Pertinace, la libreria Milton invita nel suo grazioso spazio interno l’autrice Paola Capriolo per parlare di “Io come te”, romanzo per adolescenti. Una storia di razzismo e intolleranza capace di trasformarsi, poco a poco, in una bella esperienza di vita.

La maratona della Notte Bianca si sposta poi in piazza Elvio Pertinace dove la libreria La Torre propone, alle 18.30, “Langhe Doc – storie di eretici nell’Italia dei capannoni”. Si tratta del libro di Federico Ferrero, giornalista albese, e di un film, a firma di Paolo Casalis, giovane regista ed architetto, sempre albese. L’opera denuncia l’eccessiva urbanizzazione e cementificazione del territorio delle Langhe e il progressivo abbandono di alcune aree e mestieri più tradizionali perché meno redditizi. La trasformazione, in negativo, del paesaggio passa il testimone al racconto di un’altra trasformazione, quella delle persone. Alle 19.00 la libreria L’Incontro ospita Mauro Aimassi con “Vite trasformate. Storie di conversione”, un libro sulla vita convertita al cristianesimo di personaggi famosi come Nicola Legrottaglie, Paolo Brosio, Claudia Koll.

Alle 19.30 la libreria Zanoletti in via Cavour, ospita l’autore e regista teatrale albese Lorenzo Rulfo per dialogare sul suo ultimo romanzo dal titolo “Cronache di un bordello chiamato vita”, pagine che danno voce a Margareth, Joshua, Penelope, giovani alle prese con scelte difficili, errori di percorso, attimi meravigliosi e tanti pensieri sull’esistenza.  Ancora in via Cavour, la Mondadori alle 20.30, propone un’altra storia, sempre di una ragazza giovane, questa volta dell’alta langa. A raccontarla è Lilly Manassero autrice di “Soltanto un uomo”. Le vicende di Secondina e il suo principe azzurro che si rivelerà alla fine soltanto, e semplicemente, un uomo.

Altro genere, altro libro. Da Milton alle 20.30, il medico Mario Frusi presenta il suo scritto dal titolo: “La malattia ha le sue buone ragioni; ma le si può far cambiare idea”. Perché a trent’anni cominciamo a sentirci malati? Cosa sta succedendo fuori e dentro di noi? L’esperto, presentato dall’albese Beppe Scavino, esprime la sua tesi per cui la malattia, lieve o grave che sia, non è un nemico da sconfiggere bensì un segnale amichevole che ci invoglia, se si ascolta bene, a un nuovo equilibrio e a una consolidata serenità.

Alle 21.00 la galleria d’arte Il Busto Mistero – Ass. Giors Melanotte organizzano, nei locali espositivi in via Pertinace, l’incontro con l’autore albese Roberto Saporito per parlare di “Generazioni di perplessi”, diciannove racconti accomunati dalla rappresentazione di personaggi non totalmente preparati a vivere, perplessi nei confronti di chi ha salde certezze.

L’ultimo appuntamento in calendario è previsto alle 21.30 in piazza Pertinace. La libreria La Torre organizza “Uno sguardo sulla società tra parole e note. La poesia di Trilussa accompagnata dalle canzoni di Paolo Conte e Fabrizio De André. Letture poetiche a cura di Franco Foglino e Augusto Dalmasso con canzoni eseguite da un trio musicale composto da due chitarre e voce.

Presso la biblioteca civica, nel cortile della Maddalena, in collaborazione con la “Settimana della Comunicazione – Parole a colori”, inaugurazione, alle 18.00, di “Su e giù tra le strisce… Angela e Il Giornalino”, mostra allestita sui due piani della biblioteca con tavole, originali e inedite, disegnate da Angela Allegretti,  illustratrice de “Il Giornalino”. La disegnatrice sarà tutto il giorno in biblioteca con due laboratori di fumetto rivolti a pubblici diversi. Alle 17.00 matite e carta in mano a nonni e nipoti; alle 20.30 a tutta la famiglia. Info: tel. 0173 292468-466.

La biblioteca prosegue la sua Notte fino alle 23 offrendo, oltre al servizio di consultazione di libri e dvd, altri due appuntamenti. Alle 21.00 “Terre e Lune”, letture a cura di Faber Teater, tratte dal libro “Terre Lune Langhe” di Danilo Manera. Alle 23 “Tra immagine e suono: dai film al piacere della musica”, una conferenza a cura di Paolo Paglia, responsabile della sezione di audio-videoteca della biblioteca albese.

La maratona della Notte Bianca si sposta poi in piazza Elvio Pertinace dove la libreria La Torre propone, alle 18.30, “Langhe Doc – storie di eretici nell’Italia dei capannoni”. Si tratta del libro di Federico Ferrero, giornalista albese, e di un film, a firma di Paolo Casalis, giovane regista ed architetto, sempre albese di denuncia dell’eccessiva urbanizzazione e cementificazione del territorio delle Langhe e il progressivo abbandono di alcune aree e di alcuni mestieri più tradizionali perché meno redditizi. La trasformazione, in negativo, del paesaggio passa il testimone al racconto di un’altra trasformazione, quella delle persone. Alle 19.00 la libreria L’Incontro ospita Mauro Aimassi con “Vite trasformate. Storie di conversione”, un libro sulla vita convertita al cristianesimo di personaggi famosi come Nicola Legrottaglie, Paolo Brosio, Claudia Koll. Alle 19.30 la libreria Zanoletti in via Cavour, ospita l’autore e regista teatrale albese Lorenzo Rulfo per dialogare sul suo ultimo romanzo dal titolo “Cronache di un bordello chiamato vita”, pagine che danno voce a Margareth, Joshua, Penelope, tutti giovani alle prese con scelte difficili, errori di percorso, attimi meravigliosi e tanti pensieri sull’esistenza.  Ancora in via Cavour, la Mondadori alle 20.30, propone un’altra storia, sempre di una ragazza giovane, questa volta dell’alta langa. A raccontarla è Lilly Manassero autrice di “Soltanto un uomo”. Le vicende di Secondina e il suo principe azzurro che si rivelerà alla fine soltanto, e semplicemente, un uomo.

Altro genere, altro libro. Da Milton alle 20.30 il medico Mario Frusi presenta il suo scritto dal titolo: “La malattia ha le sue buone ragioni; ma le si può far cambiare idea”. Perché a trent’anni cominciamo a sentirci malati? Cosa sta succedendo fuori e dentro di noi? L’esperto, presentato dall’albese Beppe Scavino, esprime la sua tesi per cui la malattia, lieve o grave che sia, non è un nemico da sconfiggere bensì un segnale amichevole che ci invoglia, se si ascolta bene, a un nuovo equilibrio e a una consolidata serenità.

Alle 21.00 la galleria d’arte Il Busto Mistero – Ass. Giors Melanotte organizzano, nei locali espositivi in via Pertinace, l’incontro con l’autore albese Roberto Saporito per parlare di “Generazioni di perplessi”, diciannove racconti accomunati dalla rappresentazione di personaggi non totalmente preparati a vivere, perplessi nei confronti di chi ha salde certezze. L’ultimo appuntamento in calendario è previsto alle 21.30 in piazza Pertinace. La libreria La Torre organizza “Uno sguardo sulla società tra parole e note. La poesia di Trilussa accompagnata dalle canzoni di Paolo Conte e Fabrizio De André. Letture poetiche a cura di Franco Foglino e Augusto Dalmasso con canzoni eseguite da un trio musicale composto da due chitarre e voce.

Presso la Biblioteca Civica, nel cortile della Maddalena, in collaborazione con la “Settimana della Comunicazione – Parole a colori”, inaugurazione, alle 18.00, di “Su e giù tra le strisce… Angela e Il Giornalino”, mostra allestita sui due piani della biblioteca con tavole, originali e inedite, disegnate da Angela Allegretti,  illustratrice de “Il Giornalino”. La disegnatrice sarà tutto il giorno in biblioteca con due laboratori di fumetto rivolti a pubblici diversi. Alle 17.00 matite e carta in mano a nonni e nipoti; alle 20.30 tutta la famiglia. Info: tel. 0173 292468-466.

La biblioteca prosegue la sua Notte fino alle 23 offrendo, oltre al servizio di consultazione di libri e dvd, altri due appuntamenti. Alle 21.00 “Terre e Lune”, letture a cura di Faber Teater, tratte dal libro “Terre Lune Langhe” di Danilo Manera. Alle 23 “Tra immagine e suono: dai film al piacere della musica”, una conferenza a cura di Paolo Paglia, responsabile della sezione di audio-videoteca della biblioteca albese

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese