Seguici su

Cultura

Vista e Suono 2011, a Cherasco è protagonista l’arte contemporanea

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si svolgerà nel week-end a Cherasco “Vista e Suono 2011”, che per tre giorni proporrà eventi d’arte contemporanea con lo scopo di “avvicinare l’arte alle persone e le persone all’arte”. Il progetto, a cura di Emanuela Genesio e Iginio De Luca (cui si aggiunge, per immagine e allestimenti, Danilo Manassero), nasce nel rispetto dei luoghi di storia e nell’apertura alla creatività contemporanea. Un modo per incontrare i palazzi, le chiese e le piazze di Cherasco sotto una luce nuova, alla ricerca di quella conoscenza emozionale che la fruizione dell’arte, nel suo interpellare sensi e intelletto, regala. Invitati a lavorare in sinergia con la città, i giovani artisti dell’Accademia Albertina e dello IED di Torino, si pongono in ascolto dei luoghi, decifrandone i segni, svelandone le memorie, stabilendo una connessione sensibile e creativa con la cultura e la storia. Accettano la sfida del peso estetico e simbolico del passato e la rilanciano al presente, aprendola al coinvolgimento emotivo della gente che scende in strada, rompendo gli indugi e il silenzio. Le forme espressive adottate dagli artisti, dall’installazione alla performance, dal video agli eventi sonori ed interattivi, evidenziano gli elementi relazionali delle loro poetiche, volte a sollecitare la partecipazione attiva dello spettatore, rileggendo gli aspetti quotidiani e apparentemente banali della realtà in virtù di uno sguardo più sotterraneo, ma non per questo meno acuto e sensibile.

Comunicazione è la parola chiave di questo contesto che riunisce ed avvicina tutti in uno spazio corale fatto di immagini e suoni. Casse acustiche, videoproiettori, fotografie digitali e computer insieme ad intonaci, pareti, portici, architetture: la tecnologia e la città, il linguaggio attuale e il tessuto urbano; i “materiali” usati dagli artisti si innestano su gli spazi e le strutture che recano le tracce del tempo e i passaggi dell’uomo. L’inevitabile contrasto concettuale e visivo generato da questo accostamento esalta ancor di più la cornice ambientale e le caratteristiche delle opere presenti, disseminate nei punti nevralgici e significativi della città, dalle chiese alle piazze fino ai portici, le mura e il viale dei platani. Grazie ad occhi esterni, e forse per questo più lucidi e lungimiranti, Cherasco potrebbe rivelarsi nella sua essenza nascosta e stratificata, comunicare una nuova percezione delle cose, mentre lo stupore e la meraviglia si insinuano nelle pieghe del quotidiano. L’inaugurazione è prevista per venerdì 13 maggio alle 18,30 presso la Sala del Consiglio nel Palazzo Comunale di Cherasco, per informazioni è possibile chiamare il +39.328.03.77.638 o scrivere a info@vistaesuono.org.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese