Seguici su

Tempo Libero

Due settimane per gustare a Torino rum stellare con i dolci degli chef Bottura e Russo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Rum e cioccolato, che goduria. Alla faccia dei peggiori bar di Caracas, nel centro di Torino apre domani la prima Zacapa room, raffinata temporary lounge – dire salotto temporaneo fa pensare a una data di scadenza, come le mozzarelle – in cui scoprire il prezioso rum del Guatemala, in abbinamento ai dessert appositamente creati dagli chef (da top list mondiale) Massimo Bottura e Alfredo Russo.

La Zacapa room apre il 5 e chiude il 18 maggio: bisogna sbrigarsi, perché l’occasione è davvero ghiotta e non abituale in una città dalle aspirazioni metropolitane ma dall’animo sempre un po’ ‘barotto’ come Torino. Due settimane che avranno come protagonista il rum guatemalteco ‘invecchiato sopra le nuvole’, considerato tra i migliori al mondo, e i dolci firmati da due grandi interpreti dell’altagastronomia italiana.

Pressata di ananas con rum e croccante al caffè è il dessert di Alfredo Russo – chef del Dolce Stil Novo, 1 stella Michelin nella Reggia di Venaria -, pensato per accompagnare lo Zacapa 23, il prodotto icona di tutta la gamma.

Massimo Bottura – chef dell’Osteria Francescana di Modena, miglior chef del mondo nel 2011 secondo l’Académie Internationale de la Gastronomie – propone un abbinamento più originale da accompagnare al Zacapa XO, il ‘cognac dei rum’: cioccolato soffiato al rum, salsa alla menta, ganache di cioccolato al caffè, mandorle amare e – aiuto! – paté di fegato sono gli ingredienti del dessert.

Per i meno coraggiosi, c’è del semplice cioccolato di qualità oppure un buon bicchierino di rum da degustare rigorosamente liscio, il modo migliore per apprezzarne le caratteristiche. Il succo della canna da zucchero (e non la melassa) che gli conferisce rotondità e morbidezza; la maturazione in altura, in un centro d’invecchiamento chiamato ‘casa sopra le nuvole’, a 2.333 metri sopra il livello del mare; il legno delle botti, che rilasciano poco a poco le note di bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez, dando vita a un autentico distillato di lusso.

Equilibrato, armonico, persistente, profondo, con note di legno e fruttate, sentori di noce moscata, vaniglia, mandorle, nocciole tostate, caramello e cioccolato. Con gli aggettivi e le affinità si potrebbe andare avanti all’infinito, l’unica è godersi un assaggio e dare libero sfogo alle papille gustative. Magari preparandosi nelle degustazioni didattiche guidate di rum e cioccolato, in programma tutti i giorni: riservate a un massimo di 15 persone a turno, sono gratuite ma bisogna prenotarsi online all’indirizzo www.rumzacapa.it.

Rum, dolci, cioccolato, degustazioni, raffinatezza e chiacchiere, per due settimane, si concentrano nella Zacapa room, un elegante uno spazio total black, vivificato da alcuni tocchi d’oro e decorato con gli elementi distintivi del marchio. Sul bancone c’è il ‘petate’ (la fascia intrecciata a mano difoglie di palma essiccate, secondo un’antica arte Maya, che avvolge le bottiglie), alla parete il fusto di canna da zucchero, le gigantografie e i video raccontano i luoghi di Zacapa, gli altopiani del Guatemala. E ovviamente le bottiglie, in espositori in foglia d’oro. Chi preferisce i peggiori bar diCaracas, faccia pure.
Zacapa ROOM5 – 18 maggio 2011

Via San Francesco D’Assisi, 14 a Torino

Apertura: martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle 15.30 alle 24; venerdì e sabato dalle 15.30 alla 01.00.

Degustazioni didattiche guidate di rum e cioccolato: dal martedì al venerdì,alle 18.30 e alle 19.30; sabato e domenica, alle 17, alle 18.30 e alle 19.30.

Per informazioni: 011 43 71 292

www.rumzacapa.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese