Asti
Patentino per i proprietari di cani. “Promossi” 85 corsisti
85 neo diplomati, in possesso del patentino pro istruzione canina. E’ il risultato del corso formativo, riservato ai proprietari di cani, o potenziali tali, per facilitare la convivenza, non sempre facile, tra uomo e animale, tutelando l’incolumità delle persone. Il corso, che si è svolto lo scorso fine settimana all’Istituto zooprofilattico astigiano, è stato promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Asti, dall’Asl e dall’ordine dei veterinari, con il patrocinio della Provincia e il sostegno della Regione.
Alla prima giornata, sono intervenuti Giorgio Galvagno, sindaco della città, Gianstefano Filippone, direttore dell’area di sanità animale Asl, Fulvio Brusa, presidente dell’ordine dei veterinari. I medici veterinari presenti hanno fornito, ai corsisti, informazioni teoriche e pratiche per migliorare il rapporto tra cani e persone, soprattutto bambini, evitando errori comuni e false credenze. Altra fase di studio ha riguardato normative e repertorio comportamentale del cane, ad esempio ossessività, territorialità, etc., soffermandosi sulle fasi di vita dell’animale, da cucciolo ad anziano.
Prossimo corso di formazione, sempre a partecipazione libera, è in previsione a Nizza Monferrato, venerdì 27 e sabato 28 maggio, al foro Boario.
Nella foto, da sinistra: Giorgio Galvagno, Paola Mogliotti, dirigente dell’Istituto zooprofilattico, Gianstefano Filippone e i relatori Fulvia Dorigo, Cristina Rossi, Ettore Ghiggi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese