Asti
Dal furto allo smaltimento illecito rifiuti, un campionario di reati
Un pensionato 74 denunciato per detenzione abusiva di armi. L’uomo, residente in una piccola zona nei pressi di Montafia, nei giorni scorsi, ha denunciato, ai carabinieri locali, il ritrovamento, in un vecchio armadio, di una carabina calibro 9, sostenendo di non conoscere la provenienza dell’arma. Tuttavia il buono stato di manutenzione della pistola, perfettamente funzionante, non ha convinto i militari che hanno continuato gli accertamenti, sino a che l’anziano ha ammesso di aver sempre avuto l’arma a sua disposizione, ma senza averla preventivamente denunciata.
Sempre martedì, nella notte, ladri non ancora identificati, sono penetrati nella sede della società Sirti spa, nella zona industriale di Mombercelli, distruggendo il portone d’ingresso. Indisturbati, hanno portato via un considerevole quantitativo di rame, alcune taniche di gasolio e un generatore elettrico, caricandolo la refurtiva, valutata in circa 20mila euro, su un furgone aziendale, a bordo del quale si sono dileguati. Sul caso indagano i carabinieri della stazione locale.
Nell’ambito dell’attività di monitoraggio del territorio per scoraggiare il fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti, i carabinieri di Asti, martedì mattina hanno denunciato due donne, una 53enne e una 32enne di Asti. Le due sono state sorprese, in corso Alessandria, mentre trasportavano, a bordo di un autocarro, oltre 600 kilogrammi di rifiuti ferrosi, pur essendo del tutto sprovviste della autorizzazioni necessarie. Scattata la denuncia e il sequestro del veicolo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese