Seguici su

Asti

La Provincia di Asti destina 600mila euro alla formazione sul territorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

600mila euro del fondo sociale europeo destinati alla formazione e assegnati alla provincia di Asti dalla Regione Piemonte. Il finanziamento è destinato ad attività formative rivolte alle imprese del territorio. Si tratta, nello specifico, di tre tipi di bandi: “bando occupati – corsi strutturati”, “bando voucher formativi” e “bando voucher di consulenza”, tutti approvati in questi giorni. “Un’occasione importante per le aziende dell’astigiano – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia – soprattutto per le più piccole, che intendano incrementare le  competenze e la qualificazione dei propri addetti, a partire dagli stessi titolari o amministratori”.

Anche gli studi di professionisti possono candidarsi per il parziale finanziamento di azioni di formazione nell’ambito organizzativo-gestionale, informatico e linguistico, tecnico-tecnologico e produttivo.

“Possono essere  finanziati anche corsi e attività di consulenza inerenti la sicurezza – afferma Marco Versè, l’assessore provinciale alla formazione professionale – o interventi relativi alla gestione e all’innovazione in campo ambientale, secondo le modalità  previste dai  bandi”.

Il “bando occupati – corsi strutturati” prevede azioni formative finalizzate al perfezionamento delle competenze dei lavoratori del settore privato, in campo tecnologico, scientifico, culturale, sociale, amministrativo, organizzativo e manageriale. Con il “bando voucher di consulenza” sono finanziabili interventi a carattere consulenziale, destinati a sostenere le imprese in ambito qualità, sicurezza e organizzazione. Con il “bando voucher formativi” sono, invece finanziabili le azioni formative finalizzate al perfezionamento delle competenze dei lavoratori occupati in campo tecnologico, scientifico, culturale, sociale, amministrativo, organizzativo e manageriale.

Per voucher formativo si  intende un contributo di valore fisso attribuibile all’impresa, a parziale copertura delle spese sostenute per la partecipazione, certificata, dei propri dipendenti impegnati nella formazione professionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese