Seguici su

Cittadini

Outsider, giovani, meritocrazia: al teatro Gobetti per diventare protagonisti nell’Italia che cambia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci si interroga sul futuro della nostra società e dell’Italia, sul ruolo degli outsiders stasera (dalle ore 21,30) al Teatro Gobetti (via Rossini 8), nell’incontro organizzato – nell’ambito della Biennale Democrazia – da NewTo, associazione libera e apartitica che opera a Torino e si pone l’obiettivo di promuovere e fornire spazio al confronto per valorizzare la creatività e il talento, promuovere la meritocrazia e le pari opportunità, favorendo l’interesse dei giovani per la ‘cosa pubblica’, analizzando quali sono i luoghi e i meccanismi di rinnovamento e di ricerca di nuove élite in politica, nell’impresa e nella pubblica amministrazione.

Nella nota di presentazione dell’evento si legge: “Chi sono gli outsider nell’Italia dei primi decenni del 2000? I giovani, che hanno rappresentato in passato un’icona vincente e ora sono in crisi d’identità, stanchi, sfiduciati? O le donne, che nel XX secolo si sono battute per la parità di diritti e hanno scoperto che quando si sale sul palco è dura strappare i ruoli principali? O i migranti, che pur presenti in grande numero nel nostro Paese sono poco rappresentati e solo parzialmente integrati? In ogni caso energie potenzialmente nuove che il nostro sistema socio-produttivo tende a penalizzare anziché valorizzare, ritrovandosi di giorno in giorno più stanco e afflitto.Ma lo sport ci insegna che l’outsider è quell’atleta che riesce ad affermarsi pur avendo inizialmente scarse probabilità di successo e che, escluso dal numero dei favoriti di una gara, ne risulta a sorpresa il vincitore o uno dei maggiori protagonisti…”.

Con Michel Martone (docente di Diritto del lavoro alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo), Angela Padrone (vicecaporedattore del Messaggero e autrice de ‘La sfida degli outsider’) e Irene Tinagli (docente all’Università Carlos III di Madrid, autrice di ‘Talento da svendere’), NewTO lancia un richiamo agli outsider italiani, che possono costituire il vero motore della ripresa nel nostro Paese. Per loro, è giunto il momento di conquistare un ruolo nell’Italia che cambia.

Ingresso libero

Info 328.9573875

info@newto.eu

www.newto.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese