Piemonte
Museo del Grande Torino sempre più ricco
Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, la casa dei tifosi granata e degli appassionati di calcio che vogliono ripercorrere l’epopea di una delle squadre che hanno fatto la storia mondiale del calcio, già ricchissimo di cimeli continua ad arricchirsi di oggetti e ‘memorabilia’ sempre nuovi e interessanti, che impreziosiscono le sue numerose sale. Ecco le ultime novità.
Nella sala “4 maggio 1949” sul pannello che in precedenza ospitava la maglia del Benfica ora si può ammirare un grosso quadro (dalle dimensioni di un metro per un metro) intitolato “Da Lisbona a Superga” con un’immagine fotografica che immortala l’ingresso in campo del Torino e del Benfica nell’ultima partita giocata il 3 maggio; sotto il quadro ci sono la copertina e l’articolo interno su due facciate del calcio illustrato del 12 maggio 1949, dedicato alla sciagura di Superga.
La sala dei “Campionissimi” si arricchisce di una foto autografata di Valentino Mazzola posizionata nella vetrina che contiene, fra gli altri cimeli, la brillantina di Gabetto.
Nella sala Meroni sono state collocate sei foto incorniciate dei giocatori: Natalino Fossati, Aldo Agroppi, Carlo Facchin, Alberto Carelli, Fabrizio Poletti e Giambattista Moschino. Queste fotografie si trovano nel pannello dedicato a Fossati e Puia.
Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco (Torino) ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione.Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate.
La segreteria è aperta il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30:
telefono e fax 011-7801560
mail: info@amsg.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese