Cittadini
A lezione dai carabinieri di Alba. 30 piccoli visitatori in caserma
Trenta piccoli visitatori in caserma. Pochi giorni fa un gruppetto di alunni e docenti della quinta elementare del primo circolo “Michele Coppino” di Mussotto, periferia albese, hanno fatto visita ai carabinieri di Alba.
L’attività extrascolastica, che rientra nel programma “cultura della legalità” attuato dai carabinieri su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le scuole, vuole sensibilizzare i giovani su temi attuali quali il fenomeno del bullismo, il rispetto delle regole di convivenza civile, il codice della strada, l’abuso di alcool, l’uso di sostanze stupefacenti, le possibili insidie che nasconde la rete internet, etc. I ragazzi del primo circolo, per alcune ore, hanno fatto, così il giro degli uffici della caserma, compresa la centrale operativa dove hanno potuto comprendere come si gestiscono le varie richieste d’intervento, tramite il 112, il numero di emergenza. Infine, tutti alla scoperta di alcuni mezzi, tra cui le cosiddette gazzelle del radiomobile,che hanno suscitato molta curiosità nei giovanissimi.
L’impegno dei militari albesi, nell’ambito del programma, li ha portati ad ospitare nell’anno scolastico 2010-2011, molti studenti interagendo anche con le classi delle medie e superiori. 800 studenti nei vari comuni della zona, hanno fatto quattro chiacchiere con i carabinieri e con il capitano Nicola Ricchiuti, comandante della compagnia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese