Cultura
MuseoTorino: il museo virtuale fai da te di Torino
E’ partito il 17 marzo MuseoTorino il museo della Città di Torino. Si tratta di un museo virtuale della città di Torino che raccoglie, conserva e aggiorna la conoscenza della città. MuseoTorino considera la città una collezione vivente, in mutamento e sviluppo costante. La costruzione e la crescita di MuseoTorino sono affidate non solo alle istituzioni già coinvolte nella fase di preparazione del Museo ma, anche e soprattutto, ai cittadini.
Secondo Daniele Jalla Direttore del Museo
Nel pensarlo e proporlo abbiamo più volte affermato che non si trattava di “un nuovo museo, ma di un museo nuovo”. Che non intende aggiungersi e sostituirsi ai musei in cui il passato di Torino è già presente, sotto forma di reperti, documenti, oggetti, opere d’arte.
MuseoTorino si integra con essi, assumendo sino in fondo la sfida di fare della città la sua “collezione”: una collezione che non può essere racchiusa in un museo e neppure “musealizzata”. Una collezione vivente di cui MuseoTorino si propone di raccogliere, conservare e accrescere la conoscenza, sfruttando tutte le potenzialità che derivano dalle nuove tecnologie, che gli consentono di assumere la duplice identità di museo reale grande come la città e di museo virtuale: questo sito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese