Seguici su

Cittadini

Settimana sostenibilità: le iniziative a Torino. A Palazzo Nuovo: come coniugare etica e sviluppo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Possono le logiche economiche accordarsi in qualche modo con quelle etiche e con la sostenibilità ambientale? E se sì, in che modo? Esistono degli esempi reali di sostenibilità o si tratta di un mero concetto astratto da manuale? Queste sono solo alcune delle domande che animeranno la settimana della sostenibilità, organizzata da Aiesec, la più grande organizzazione internazionale no profit, apolitica e non discriminante, gestita interamente da studenti universitari. In contemporanea ad altre 15 città d’Italia in cui è presente l’organizzazione, fino al 9 aprile si svolgono diversi eventi a Torino, tutti volti alla sensibilizzazione dei giovani e della società su tematiche legate allo sviluppo eticamente sostenibile.

Di particolare interesse è il workshop che avrà luogo giovedì 7 aprile dalle ore 17 alle 19 presso l’aula 35 di Palazzo Nuovo (via S. Ottavio 20) in cui parteciperanno Fiorenzo Martini, docente di Management della Sostenibilità presso l’Università degli Studi di Torino e membro dell’Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità (Iris), Keo S.r.l., società di progettazione che si ispira ai principi dell’economia etica, Michelangelo Bergia, Presidente di Compagnia di Finanza Etica,  Eleonora Ferrero, Presidente di Aiesec Torino, la quale presenterà un progetto sviluppato nel network globale dell’associazione. I relatori si confronteranno sul tema “Sostenibilità: etica e sviluppo sostenibile”. Seguirà una parte interattiva in cui i presenti avranno la possibilità di sviluppare e proporre idee e soluzioni ad una delle tematiche di interesse: quelle migliori riceveranno premi sostenibili offerti dall’azienda partecipante.

Infine, sabato 9 aprile è previsto un pic-nic sostenibile presso il Parco del Valentino (angolo corso Vittorio Emanuele-corso Massimo D’Azeglio).

Aiesec è la più grande organizzazione internazionale interamente gestita da studenti. Attiva dal 1948, attualmente ha un network globale composto da più di 50mila studenti e neolaureati ed è presente in 110 Paesi al mondo. L’organizzazione si pone l’obiettivo di sviluppare le comunità in cui è presente attraverso la cooperazione internazionale tramite l’offerta ai suoi membri di opportunità di leadership, stage internazionali presso aziende, istituzioni e Ong e una costante formazione e sviluppo personale e professionale.

www.aiesec.org/italy/torino

www.aiesec.net

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese