Seguici su

Lavoro

Raggiunto accordo alla Ilte: nessun licenziamento e nessuna esternalizzazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Stretta di mano nella notte scorsa, firma oggi in Regione: l’accordo tra sindacati e azienda sulla Ilte di Moncalieri è realtà. L’accordo, che modifica in modo sostanziale la richiesta unilaterale dell’azienda dei giorni scorsi, prevede: due anni di cassa integrazione straordinaria per crisi che interessa 95 lavoratori, attraverso la legge 416 (prepensionamenti);

scongiurata la cessione di ramo d’azienda del reparto confezione che occupa circa 100 addetti;

mantenimento degli orari solidaristici attraverso modifiche dell’orario di lavoro;

tenuta dei livelli salariali nonostante l’azienda avesse chiesto il rientro dalla contrattazione di 2° livello

Attraverso tutti i passaggi, precedentemente concordati con le istituzioni, in mattinata le Rsu e le organizzazioni sindacali hanno ratificato l’accordo sulla Cigs straordinaria (legge 416).

Un risultato importante in assoluto, all’interno del quale è prezioso anche l’impegno della Regione a ricercare tutti gli strumenti per favorire in futuro l’aggregazione fra imprese del settore grafico, attraverso strategie di fusione e cooperazione che consentano il mantenimento dell’occupazione.

“Nonostante la riduzione della presenza – hanno dichiarato i sindacati e le Rsu – siamo riusciti comunque a mantenere in azienda l’anello debole degli appalti. Questo accordo è  frutto della lotta dei lavoratori e delle lavoratrici, che dopo gli scioperi delle scorse settimane hanno presidiato per una settimana i cancelli della Ilte”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese