Cronaca
Sperimentazione su bus e tram: più informazioni e più controlli a bordo dei mezzi
La Giunta Comunale di Torino ha approvato ieri un progetto presentato da GTT che prevede, per contrastare la “fisiologica” presenza di persone che sui mezzi pubblici viaggiano senza biglietto e per aumentare l’assistenza alla clientela, maggiori possibilità di dotarsi del titolo di viaggio e controlli più stringenti. Le sperimentazioni riguarderanno le linee 19 e 30 e la linea 4. Sulle prime due sarà possibile salire solamente attraverso la porta anteriore, esibendo al conducente il biglietto o l’abbonamento: sul mezzo sarà installata un’emettitrice di biglietti nelle vicinanze del posto di guida per coloro che ne fossero sprovvisti.
Nel caso del 4, per cui è impossibile predisporre la salita solamente attraverso una delle porte, è invece prevista dalle 7 alle 20 dal lunedì al venerdì la figura del “bigliettaio” con la funzione di informare, vendere biglietti, assistere la clientela e se del caso sanzionare le irregolarità. L’avvio della nuova procedura di salita sui mezzi e controllo sul 19 e sul 30 è prevista a breve, mentre per la linea 4 occorrerà attendere l’estate: è infatti in corso una gara per affidare il servizio di bigliettaio.
Previsto anche l’ampliamento dell’accessibilità al servizio, oltre che con la possibilità di ricevere a casa gli abbonamenti o di acquistarli on line (progetti avviati in questi ultimi anni), anche con una dislocazione mirata dei punti vendita ed installando a bordo dei mezzi una emettitrice di biglietti che ne aumenterà l’offerta nei giorni festivi e faciliterà soprattutto coloro che non utilizzano abitualmente il mezzo pubblico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese