Cronaca
Langhe, Venaria, la Mole: un film-documentario sul Piemonte per 40 milioni di giapponesi
Tra poche settimane 40 milioni di giapponesi potranno godersi le Langhe, Venaria, la Mole antonelliana e tutte le bellezze di Torino e del Piemonte, standosene comodamente seduti sui loro futon. Un’ora e mezza di itinerari piemontesi in un film-documentario realizzato da Aichi, il canale televisivo del gruppo Tokyo TV che copre la zona di Nagoya (città gemellata con Torino), Osaka, Tokyo, Okayama, l’Hokkaido e Fukuoka. Residenze Reali, Sacri Monti, musei, enogastronomia, i piaceri della “slowlife”, ristorazione d’eccellenza e i preparativi per l’avvio ufficiale degli eventi di Italia 150°, andranno in onda il prossimo 23 aprile in prima serata.
Protagoniste d’eccezione Shizuka Arakawa, la medaglia d’ora olimpica di pattinaggio di figura alle Olimpiadi di Torino 2006, e l’attrice giapponese Ouchi Hanako che in questi giorni sono in Piemonte per girare lo speciale. Una vera e propria “passione Piemonte” quella dell’atleta giapponese che torna a Torino per la terza volta dal 2006, orgogliosa di poter raccontare ai compatrioti le bellezze del Piemonte. Bellezze che spopolano nel paese del Sol Levante, attratto soprattutto da vini e sapori di queste terre.
In Piemonte i flussi provenienti dal Giappone hanno registrato un buon andamento fino al 2006,
dal 2007 i numeri sono calati, per registrare fasi altalenanti negli anni successivi seguendo il trend
nazionale, che patisce gli effetti della crisi internazionale. Dai dati che emergono dal Rapporto ENIT 2010, comunque, l’Italia è saldamente al secondo posto tra le destinazioni predilette dal turista giapponese, preceduta dalle Hawaii e seguita dall’Australia, per ovvie motivazioni geografiche e culturali.
Di seguito alcuni flash sulle caratteristiche del turista giapponese, per i pochi che non se ne sono fatti un’idea precisa nonostante la loro massiccia presenza, rigorosamente in coda dietro un ombrello, davanti a qualsiasi monumento nazionale.
Le principali motivazioni di viaggio per il turista giapponese sono:
• fuga dalla routine quotidiana 57%
• esperienze enogastronomiche 54%
• riposo e relax 43%
• ricordi di viaggio 38%
• ricerca di esperienze di grande impatto 27%
• ricerca del bello e di luoghi non conosciuti 26%
Fasce d’età:
tra i 30 e i 50 anni: 39,8%,
dai 50 anni in su: 35,8%,
dai 0 ai 30 anni: 24,5%
Canali utilizzati:
intermediazione con pacchetti (48,5%)
turismo individuale (42,7%),
altri (5.8 %)
Prodotti che sceglie il turista giapponese:
Turismo Culturale: 60-85%
Enogastronomia: 52%
Lifestyle/Shopping: 14%
Target attuali del mercato turistico giapponese:
• “CAREER WOMEN”: Età 30–50; nubili ma anche sposate; viaggiano da sole
• “MATRIMONI”: l’Italia è al 4° posto tra destinazioni preferite
• “VIAGGI DI NOZZE”: tra le prime destinazioni preferite l’Europa (21,8 %); spesa media 736 euro
circa; permanenza 7 gg.
• “CORSI IN ITALIA”: Lingua Italiana; Cucina Italiana (Associazione Slow Food, Sommelier); Arte
in generale (Restauro, Mosaico)
• “BABY BOOMERS” : Persone che hanno raggiunto l’età del pensionamento 60-65 anni
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